Sport

Marinelli e Valentini in trasferta alla “Capocolonna – Crotone”

Ottimi piazzamenti per i due podisti turesi, impegnati nella difficile competizione calabrese

All’undicesima edizione della “Capocolonna – Crotone”, competizione podistica sulla distanza di 10 Km andata in scena lo scorso 1° giugno, hanno partecipato anche due runner turesi: Graziano Marinelli e Giangiacomo Valentini. I due podisti, uniti dalla militanza nel gruppo amatoriale “Pet e Pac”, hanno corso con i colori delle rispettive società: la “Nadir on the Road” di Putignano per Marinelli e la “Dof Amatori” Turi per Valentini ha indossato i colori della Dof Amotori Turi.

«L’entusiasmo – ammette Marinelli – è stato tanto nell’essere riuscito a convincere un amico come Valentini a seguirmi in terra Calabrese, dove per quattro anni ho prestato servizio come Carabiniere, istaurando nuove amicizie di cui custodisco gelosamente stima e rispetto».

«La gara – prosegue – è iniziata alle ore 18:00, con partenza dal Museo di Capocolonna (splendida località crotonese) e arrivo sul meraviglioso lungomare di Crotone. Il primo tratto ha impegnato gli atleti con una salita di circa 3 km, costeggiando maestosi strapiombi sul mare; dopo due 2 km di discesa, il percorso si è chiuso con un falsopiano molto impegnativo».

Marinelli ha ricordato i suoi allenamenti con gli amici della “Milon Run” di Crotone, organizzatori dell’evento, tagliando il traguardo con un crono di 42 minuti e 50 secondi, che gli è valso il sesto piazzamento nella categoria Sm40 e il 45esimo posto assoluto. Valentini, invece, ha chiuso con un crono di 47 minuti e 47 secondi, guadagnando il 109esimo posto assoluto e il 12esimo posto nella categoria SM 55.

«Alla nuova Amministrazione che si insedierà nel comune di Turi – chiosa Marinelli – rivolgo l’auspicio di inserire lo sport tra le priorità della propria agenda di governo, poiché l’attività sportiva non è solo un “passatempo” ma aiuta a plasmare la mente e il carattere, favorendo la nascita di amicizie sincere forgiate sulla sana competizione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *