AttualitàRegione

Parte in Puglia il Numero Unico di Emergenza Europeo

Dal 16 aprile, per qualsiasi emergenza o richiesta di soccorso sarà sufficiente comporre il numero 112

A partire da martedì 16 aprile 2024, per ogni tipo di richiesta di soccorso sarà sufficiente comporre il numero 112. La Regione Puglia ha infatti istituito il Numero Unico di Emergenza europeo (NUE), il cui avvio inizierà proprio dalle provincie di Bari e Brindisi.

Il NUE, che entrerà a regime in tutta la regione a partire dal 28 maggio, sostituisce le attuali linee di emergenza, ossia 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco), 118 (Soccorso Sanitario) e 1530 (Emergenza in mare). Al momento, questi numeri resteranno attivi ma a rispondere sarà la Centrale Unica di Risposta (CUR) NUE 112, incardinata nel Dipartimento Protezione Civile della Regione Puglia.

La Centrale Unica di Risposta del Numero Unico di Emergenza 112 è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Allineandosi agli indirizzi stabiliti dalle direttive europee, il NUE garantisce la gratuità della chiamata, l’accessibilità da qualsiasi terminale e per gli utenti disabili, il servizio multilingua, oltre all’utilizzo di tecnologie che consentono una più accurata localizzazione delle chiamate.

Al NUE Puglia lavoreranno le 126 unità di categoria B3 assunte con apposito concorso dalla Regione Puglia lo scorso dicembre le quali, a regime, verranno destinate presso le sedi delle CUR di Modugno (Ba), Foggia e Campi Salentina (Le). Gli operatori sono stati adeguatamente formati per gestire la prima risposta alla chiamata di soccorso e assegnare le chiamate agli Enti (centrale di risposta di secondo livello), che garantiscono le operazioni di soccorso, attraverso una più puntuale localizzazione del luogo di intervento e attraverso l’utilizzo di un servizio di interpretariato per i cittadini stranieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *