PoliticaRegione

Sanità, riapre il servizio oculistica e aumentano i prelievi di sangue

I consiglieri di minoranza aggiornano sugli sviluppi dell’interlocuzione avviata con i vertici dell’ASL Bari

Lo scorso 14 novembre i consiglieri di minoranza Onofrio Resta, Paolo Tundo, Angelo Palmisano e Teresa De Carolis hanno incontrato i vertici dell’ASL Bari per confrontarsi sul tema sanità a Turi, concentrandosi in particolare su quattro aspetti: l’esiguo numero di prelievi di sangue eseguiti giornalmente presso la sede turese dell’ASL, la mancanza di un pediatra, una sede più idonea per il 118 e la possibilità di realizzare anche nel nostro Comune una “Casa di Comunità”.

I consiglieri di minoranza incontrano i vertici dell’ASL Bari

A distanza di 9 giorni, la consigliera De Carolis ha divulgato tramite i social un aggiornamento sui primi esiti dell’interlocuzione avviata.

«Negli ultimi giorni – scrive la consigliere – abbiamo appreso, visti anche i nostri solleciti, che:
– I prelievi ematochimici sono aumentati e continueranno ad aumentare.

– I turesi potranno usufruire delle visite oculistiche. Al momento il giorno indicato è quello del mercoledì dalle ore 13 alle ore 15.30, ma presto verrà aggiunta anche la giornata del giovedì dalle ore 8 alle ore 12. I medici di base possono effettuare le prenotazioni e vi è grande disponibilità».

Quanto al discorso sul secondo pediatra, la consigliera De Carolis cita la nuova forma organizzativa nazionale, la cosiddetta aggregazione territoriale, che dovrebbe portare benefici anche per Turi: «Nel distretto (Turi/Sammichele/Gioia/Casamassima) ci sarà sempre un pediatra a disposizione», operativo «nei giorni feriali nella fascia oraria 8-20»; per i giorni festivi si dovrà ripiegare sul servizio SCAP (servizio di consulenza pediatrica ambulatoriale) attivo nelle sedi ospedaliere definite dalla Regione (nel nostro caso i presidi più vicini sono l’Ospedale San Paolo di Bari e l’Ospedale San Giacomo di Monopoli).

Il post del sindaco Resta

Per onore di cronaca, in un post del sindaco Tina Resta – anch’esso datato 14 novembre – si anticipava l’impegno assunto dal direttore del nostro Distretto, Andrea Gigliobianco, di riaprire il servizio oculistica, curato dal dott. Giovanni Spinazzola.

Nello stesso messaggio del primo cittadino, oltre a ringraziare per «l’importante servizio domiciliare garantito dal fisiatra dott.Luca Spaziante», si ribadiva la necessità di «continuare a chiedere per Turi un ulteriore pediatra per i nostri bimbi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *