Brutta scoppola casalinga per la Farmacia Mastrolonardo Turi
Dopo cinque vittorie consecutive arriva un brusco ed imprevisto stop in casa Farmacia Mastrolonardo Turi, che esce decisamente ridimensionata dalla sfida casalinga contro la Volley Up & Eulogic Acquaviva.
Finisce infatti con un eloquente 0 a 3 (19-25/19-25/23-25) a favore delle ospiti il match andato in scena al Palazzetto di via Cisterna sabato sera, valevole per l’ottavo e penultimo turno di andata del Campionato Nazionale di serie C femminile, che ha fatto registrare la prova più incolore da inizio stagione per le ragazze turesi.
Mister Cosimo Meuli schiera il 6+1 iniziale con Mariangela Pedone al palleggio, Francesca Cont opposta, capitan Alejandra Rodriguez e Paola Schena schiacciatrici, Roberta Sportelli e Grazia Spinelli dal centro ed Ivana Cazzetta nel ruolo di libero.


La gara dopo un sostanziale equilibrio fino al 17 pari del primo set, vede le ospiti prendere il comando delle operazioni con il Turi che soffre in ricezione e soprattutto si rende poco incisivo in attacco. Dalla panchina turese si opta per gli ingressi di Federica Tassi e Simona Serio, che non sortiscono alcun effetto con l’Acquaviva che porta a casa il set per 19 a 25.
Nel secondo parziale l’equilibrio dura fino al punto 11, poi Asia Sozio, Erika Porreca e compagne prendono il largo, nonostante i tre inserimenti di Tassi, Serio e Fino, ma il Turi non trova soluzioni in attacco per mettere in difficoltà le ospiti.
Nel terzo set mister Meuli cambia il sestetto iniziale inserendo dall’inizio Federica Tassi opposta e Myrea Fino dal centro, ma è sempre l’Acquaviva a fare l’andatura anche se la gara è decisamente più equilibrata; Rodriguez, Pedone e compagne riescono a riagganciare le ospiti a quota 17 e si arriva fino al 22 pari. Ma è sempre l’Acquaviva a mettere la testa avanti e a chiudere il match al secondo match point su errore al servizio della Farmacia Mastrolonardo Turi.
In una gara caratterizzata soprattutto da una bassa efficienza in attacco e dove tutta la squadra è sembrata in giornata no, arriva dunque la seconda sconfitta del torneo, sempre in casa, che allontana il Turi dalla vetta e che si vede ora superato in classifica dalla Gioiella Gioia, scivolando così in terza posizione proprio davanti all’Acquaviva, che si avvicina a quattro lunghezze.


Sabato si va dalla capolista Brindisi
Non c’è tempo per riflettere sulla debacle di sabato scorso per la Farmacia Mastrolonardo Turi che sabato alle 18,30, per la nona e ultima giornata del girone di andata, è attesa sul campo della capolista imbattuta Aurora Brindisi, favoritissima al salto di categoria.
Il Brindisi ha finora infatti vinto tutte e 8 le gare perdendo il primo punto proprio nello scorso weekend sul campo del Crispiano e nelle cui fila militano giocatrici di alto profilo come Matichecchia e Albanese e la palleggiatrice russa Kolomiets.
In casa Turi è d’obbligo dimenticare e reagire alla brutta esibizione di sabato scorso provando ad impensierire le battistrada del campionato.
CLASSIFICA
Brindisi 23, Gioiella Gioia 19, Farmacia Mastrolonardo TURI 18, Acquaviva 14, Capurso 11, Crispiano 10, Matera 9, Joy Volley Gioia 8, Casamassima 7, Ostuni 1.