AttualitàNews

Servizio di igiene urbana, proroga tecnica per la Teknoservice

La Teknoservice continuerà a gestire il servizio di trasporto e raccolta dei rifiuti solidi urbani fino a giugno 2024. A stabilirlo è la determinazione del Settore Lavori Pubblici del 20 dicembre con cui viene disposta la proroga tecnica di 6 mesi, già preventivata nel contratto della cosiddetta “gara ponte”.

Questi ulteriori 6 mesi dovrebbero servire all’ARO (Ambito di Raccolta Ottimale) Bari 5 per espletare la gara che individuerà il nuovo gestore a livello di Ambito.

I precedenti

AGGIUDICAZIONE E RICORSO AL TAR – L’8 ottobre 2014 l’Aro Bari 5 approva gli atti di gara per l’affidamento dei servizi di igiene urbana nei Comuni di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Casamassima, Gioia del Colle, Sammichele di Bari e Turi.

Sette le aziende che partecipano alla gara aggiudicata definitivamente, il 3 novembre 2015, in favore del Raggruppamento di Imprese costituito da CNS-Bologna (impresa mandataria), Cogeir Costruzioni e Gestioni srl (impresa mandante) con sede a San Vito dei Normanni (BR) e Impresa Del Fiume spa (impresa mandante) con sede a Taranto.

L’Ecologia Falzarano s.r.l., seconda classificata con 54,406 punti per l’offerta tecnica e 19,086 punti per l’offerta economica, chiede al TAR Puglia l’annullamento di tale aggiudicazione, lamentando una serie di violazioni del disciplinare di gara, oltre a contestare il punteggio assegnato all’offerta tecnica e la presunta incompatibilità del Presidente della Commissione di gara, che rivestiva contemporaneamente il ruolo di Direttore dell’Aro Bari 5 e quello di responsabile unico del procedimento.

Il 23 febbraio 2017, la prima Sezione del Tribunale Amministrativo pugliese respinge il ricorso, ma la Falzarano non si arrende e chiama in causa il Consiglio di Stato.

Con successiva ordinanza del 2020, il Consiglio di Stato chiariva l’obbligo di ciascun Comune dell’ARO Bari 5 a caducare i contratti d’appalto.

Rescisso il contratto, a giugno del 2021 il Comune di Turi – in accordo con il Prefetto di Bari, il Direttore dell’AGER e i sindaci dell’ARO BA5 – indiceva la cosiddetta “gara ponte” della durata di due anni (più eventuali 6 mesi di proroga tecnica). Tempo ritenuto congruo per consentire all’Ufficio del nostro ARO di espletare la nuova gara d’ambito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *