Sport

La Farmacia Mastrolonardo Turi sbanca Gioia

Parte col botto il 2024 della Farmacia Mastrolonardo Turi che, andando abbondantemente aldilà delle più rosee aspettative, porta a casa l’intera posta in palio dal big match di Gioia nel secondo turno di ritorno del Campionato Nazionale di serie C femminile..

Prestazione assolutamente maiuscola del sestetto turese del presidente Domenico D’Aprile, che passa addirittura per 0 a 3 (23-25/22-25/16-25) al PalaKoutznetov contro la Gioiella Gioia, seconda della classe, vendicando così la sconfitta della gara di andata.

Vista la caduta in vetta del Brindisi sul campo del Capurso, si accorcia la classifica tra le battistrada con il Turi ora sempre terzo, ma a solo una lunghezza proprio dal Gioia e a meno tre dalla capolista Brindisi.

Mister Cosimo Meuli, coadiuvato da Joseph Mazzotta, schiera il 6+1 iniziale con Mariangela Pedone al palleggio, Federica Tassi opposta, capitan Alejandra Rodriguez e Paola Schena schiacciatrici, Roberta Sportelli e Grazia Spinelli dal centro ed Ivana Cazzetta libero.

Dopo una prima fase di studio, sono le padrone di casa a prendere un leggero vantaggio fino al 19-15, grazie soprattutto agli attacchi di Caputo e Tritto, ma le ragazze della Farmacia Mastrolonardo Turi reagiscono e recuperano siglando la parità al punto numero 20 con un attacco di Paola Schena. Il rush finale è tutto biancoazzurro con Alejandra Rodriguez che sale in cattedra prima con un muro su Kabunda e poi siglando l’attacco in diagonale vincente che chiude il primo set.

Nella seconda frazione è il Turi, galvanizzato dal successo del primo set, a prendere il comando delle operazioni portandosi a condurre fino al 19-12; la Gioiella Gioia prova a reagire con mister Ironico che si gioca le carte delle due ex di turno Giulia Cariello e Serena Pavone ed accorcia sul 19-17, ma la zampata decisiva è ancora firmata Turi con l’ingresso di Simona Serio e gli attacchi di Federica Tassi e della Rodriguez.

A questo punto tutti si attendono la reazione del Gioia vice capolista, che in caso di successo balzerebbe addirittura al vertice, ed invece il terzo set è a sorpresa un monologo della Farmacia Mastrolonardo Turi, che domina in lungo e in largo sin dai primi scambi, mentre le gioiesi dal canto loro vanno in crisi totale, soprattutto in ricezione, uscendo totalmente dal match. Sportelli, Spinelli, Pedone e compagne continuano ad essere ficcanti al servizio e continue in tutti i fondamentali ed il 16-25 conclusivo ne è la certificazione.

Gara dunque perfetta della Farmacia Mastrolonardo Turi, che sciorina senza ombra di dubbio la migliore prestazione di questo torneo, che va così a consolidare le chance di chiudere tra le prime quattro la prima fase del torneo, in modo da accedere ai play off per la B2.  

Sabato arriva il Capurso

Sabato alle ore 18 al Palazzetto di via Cisterna, per la terza giornata di ritorno, la Farmacia Mastrolonardo Turi cercherà la terza vittoria di fila contro l’Orsa Cuty Volley Capurso, già superata a domicilio nel match di andata per 3 a 1. Se il Turi è reduce dal successo sul campo del Gioia, seconda in classifica, il Capurso sabato scorso non è stato da meno essendo riuscito a battere in cinque set la capolista Brindisi. Sarà sfida dunque accesa tra due compagini in ottima forma che mirano entrambe a chiudere tra le prime quattro in graduatoria e conquistarsi un posto per gli spareggi promozione di primavera.

CLASSIFICA: Brindisi 27, Gioiella Gioia 25, Farmacia Mastrolonardo TURI 24, Acquaviva 18, Capurso 17, Crispiano 15, Matera 13, Casamassima 11, Joy Volley Gioia 11, Ostuni 4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *