Attualità

Il boom della formazione online in Italia

La formazione online in Italia cresce con percentuali altissime. Secondo i dati, negli ultimi 10 anni gli iscritti alle università telematiche sono aumentati del 410% arrivando a contare oltre 180 mila studenti e studentesse. In più, nel 2020, 1 studenti su 5 si è avvalso dell’aiuto di uno strumento digitale per lo studio. Rapporto che è cresciuto negli anni a seguire.

Aumenti che derivano soprattutto dalla situazione post-Covid19 che ha favorito una nuova visione di diversi aspetti della vita, compreso la formazione, e ha dato un’accelerazione per quanto riguarda le competenze digitali.

Lo dimostrano anche i dati in merito alle competenze digitali che, nella fascia d’età degli anni universitari ha raggiunto percentuali incoraggianti. Secondo i dati Istat 2023 infatti il 61,3% degli italiani tra i 20 e i 24 anni hanno competenze digitali di base, percentuale che decresce man mano che l’età si alza e che ci colloca al 4° posto in Europa per questo tipo di abilità.

Perché si sceglie la formazione online

La formazione online consente di abbattere le barriere dei costi e della localizzazione perché si può studiare e si possono conseguire titoli direttamente da casa. La qualità delle piattaforme che erogano formazione, in alcuni casi anche gratuita, è inoltre molto migliorata e ci sono scuole di formazione telematiche certificate da enti accreditati e che quindi possono offrire attestati spendibili per avere maggiori opportunità lavorative.
Studiare online aiuta inoltre a fare pratica sull’utilizzo del digitale e questo è fondamentale per avere in futuro un paese più digitalizzato e cittadini capaci di utilizzare molteplici strumenti web e usufruire anche di servizi digitali.
La possibilità di poter seguire le lezioni quando si ha modo è infine molto utile per chi desidera affinare le proprie competenze negli orari in cui non è impegnato. Si pensi ad esempio ai lavoratori e alle lavoratrici che desiderano acquisire nuove conoscenze per aspirare a un avanzamento di carriera.
Dal punto di vista delle aziende, la formazione online è un’opportunità per garantire a tutti i collaboratori e le collaboratrici strumenti per migliorarsi e sono molti i reparti HR che integrano ai percorsi di aggiornamento da frequentare in azienda i percorsi online da conseguire da remoto.

Perché si sceglie l’università online

Preferire l’università online alla tradizionale è innanzitutto un passo avanti per la consapevolezza digitale, perché dimostra una maggiore fiducia nello strumento digitale e anche capacità di utilizzo più elevate. Studiare online permette di organizzare in maniera autonoma lo studio e non obbliga a trasferirsi nella città sede dell’ateneo.Un vantaggio quest’ultimo che è fondamentale per chi abita in zone lontane dai centri universitari.
Se si ha modo di leggere l’offerta dell’università online, ci si renderà inoltre conto della qualità dei corsi di laurea proposti che sono sempre in linea con le richieste del mercato. Atenei come Unicusano propongono inoltre anche progetti da fare in presenza al Campus universitario della sede a Roma e collaborazioni per tirocini o stage in aziende importanti.
Non bisogna infine dimenticare che l’università online consente anche di ridurre i costi universitari, perché si risparmia sull’acquisto dei materiali, sulle spese per l’affitto o per il trasporto e sul vitto. Un aspetto che incide molto sulla scelta degli studenti e che servirà in futuro anche per attrarre più persone e aumentare il numero di laureati nel nostro paese, che è ancora sotto la media europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *