Sport

I migliori attaccanti della Serie B 2023-2024

Fanno sognare tutti i bambini, i quali vorrebbero da grandi imitarli e fare caterve di gol. Il ruolo dell’attaccante nel calcio è da sempre visto come uno dei ruoli più belli e affascinanti. Sono in fondo loro i protagonisti delle partite, loro quelli che segnano e fanno vincere la propria squadra. Naturalmente l’obiettivo di tutti fin da piccoli è quello di raggiungere i massimi livelli internazionali di fama, ma c’è da dire che anche in Serie B ci sono calciatori di qualità, bravi e in grado di competere ad alti livelli. Inoltre qualcuno di questi potrebbe essere protagonista nella massima serie già il prossimo anno e magari giocare un ruolo da protagonista anche nei pronostici del più prestigioso torneo tra quote sul capocannoniere della Serie A e quote marcatore. Ma chi sono questi talenti che stanno guidando la classifica dei capocannonieri del campionato cadetto? Andiamolo a scoprire con la Top 3 degli attaccanti più forti di Serie B.

Joel Pohjanpalo

È lui il capocannoniere attuale della Serie B italiana nella stagione 2023-2024. Con i suoi 16 gol in 25 partite sta trascinando il Venezia a grandi passi verso la lotta per le prime posizioni in classifica e la possibilità di agguantare la promozione diretta in Serie A. Dal canto suo il finlandese classe ’94 ha una media di un gol ogni 127 minuti, cioè un gol ogni 1,56 partite ed è il leader della squadra della laguna oltre che la punta di riferimento della nazionale della Finlandia con 15 reti in 69 gare. Dal punto di vista tecnico il finlandese è preziosissimo tanto in fase di finalizzazione che di aiuto nella costruzione della manovra offensiva. Si trova bene sia in solitaria che in tandem in attacco, ed è qui che si esalta perché insieme ad un’altra punta preferisce lo scambio e la ricerca della posizione in area. Alto 1.84 il colpo di testa resta una delle sue armi principali, ma anche la ricerca della posizione smarcandosi dall’avversario e il feeling con la porta sono doti rare da trovare in un attaccante in Serie B.

Daniele Casiraghi

La sua squadra, il Sudtirol, naviga a metà classifica ma la sua vena realizzativa è da primi della classe. Parliamo di Daniele Casiraghi, attaccante classe 1993, sta vivendo la sua migliore stagione da realizzatore della sua carriera con 14 gol fatti in campionato in 27 partite, con una media di un gol ogni 161 minuti, conditi anche da 6 assist. Lui che di professione fa il centrocampista ha ottime caratteristiche tecniche ed è per questo che viene di solito impiegato come trequartista. Bravo nella conduzione del pallone, sfrutta il suo baricentro basso per muoversi con rapidità e in velocità.

Massimo Coda

Coda è un veterano della Serie B e anche quest’anno, all’età di 35 anni, resta uno degli attaccanti top della categoria. Con la maglia della Cremonese ha segnato quest’anno 14 reti in 27 partite con due assist per i compagni. Dal punto di vista tecnico Coda non è mai banale perché oltre ad essere un ottimo riferimento per l’attacco della sua squadra riesce ad essere prezioso anche in costruzione e in appoggio, come assist-man. Ci sono poi le caratteristiche da uomo squadra da sottolineare per cui diventa un vero e proprio leader dello spogliatoio su cui tutti i compagni possono fare riferimenti in momenti di difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *