primo pianoSport

Niente da fare per il Turi a Nardò

Alza bandiera bianca in poco più di un’ora la Farmacia Mastrolonardo Turi che cede nettamente l’intera posta in palio sul campo della vice capolista Dream Volley Nardò.

Troppe le assenze in casa Turi per poter tenere testa ad una delle candidate al salto di categoria e un certo equilibrio s’intravede solo nel primo set, poi le padroni di casa prendono il largo e dominano la scena.

Dopo il doppio facile successo su Acquaviva e Lecce, nella sesta giornata del girone playoff per designare le due semifinaliste che poi si contenderanno a fine maggio la promozione in serie B2, la Dream Volley Nardò si impone sulla Farmacia Mastrolonardo Turi con un inequivocabile 3 a 0 (25-20/25-13/25-11) e così Monteroni e Nardò stesso s’involano al vertice della classifica, mentre il Turi scivola al quarto posto, scavalcato dal Gioia prossimo avversario al Palazzetto di via Cisterna. 

La cronaca della partita

Mister Cosimo Meuli, coadiuvato da Joseph Mazzotta, dovendo rinunciare alle due palleggiatrici di ruolo Mariangela Pedone e Maira Di Vagno e alla centrale Roberta Sportelli, schiera il 6+1 iniziale con Graziana Minunni al palleggio, fresca di tesseramento per ovviare alle assenze delle due registe di ruolo e Francesca Cont opposta, capitan Alejandra Rodriguez e Paola Schena schiacciatrici, Grazia Spinelli e Myrea Fino dal centro ed Ivana Cazzetta libero.

Dopo un buon inizio che lascia presagire una gara equilibrata, le salentine prendono il comando delle operazioni e spadroneggiano sotto rete grazie soprattutto agli attacchi dell’opposta ungherese Halla, a fine match top scorer con 25 punti e del primo martello Carofiglio, che chiude a quota 13. Il Turi va in grossa difficoltà soprattutto in ricezione e stenta a ricostruire trame di gioco che possano mettere in difficoltà il sestetto di casa, con la sola Alejandra Rodriguez capace di chiudere l’incontro in doppia cifra con 15 punti. E così secondo e terzo set scivolano via senza sussulti e a nulla valgono gli ingressi di Federica Tassi e Simona Serio che non incidono sull’andamento del match. 

CLASSIFICA PLAYOFF : Monteroni 16, Nardò 14, Gioia 11, Farm. Mastrolonardo Turi 10, Lecce 3, Acquaviva 0. (Le prime due accedono alle semifinali per la Promozione in B2).

Sabato è derby contro Gioia

La seconda giornata di ritorno dei playoff promozione per la B2 femminile, andrà in scena sabato alle ore 18,30 al Palazzetto di via Cisterna dove la Farmacia Mastrolonardo Turi se la vedrà con la Gioiella Gioia.

All’andata con una splendida prestazione il Turi espugnò il parquet gioiese per 3 a 1, mentre in campionato nella prima fase è arrivata una vittoria per parte sempre in campo esterno.

La gara si presenta come un vero e proprio spareggio per il terzo posto e soprattutto per provare a restare attaccate al duo salentino Monteroni-Nardò, ad oggi favorito per il passaggio alle semifinali promozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *