primo pianoSport

Il Turi batte ancora il Gioia

La Farmacia Mastrolonardo Turi fa un sol boccone della Gioiella Gioia e si conferma autentica bestia nera per la squadra gioiese che cade fragorosamente al Palazzetto di via Cisterna, perdendo così la terza delle quattro sfide dirette di questa stagione e ripone definitivamente nel cassetto i sogni promozione, mentre le ragazze turesi risalgono al terzo posto e restano in scia al duo leccese Monteroni e Nardò.

Le due salentine infatti hanno chiuso al quinto set la loro sfida di sabato scorso e hanno mosso entrambe la graduatoria restando decisamente favorite per la qualificazione alle semifinali di fine maggio. Al Turi infatti potrebbe non bastare vincere le ultime tre gare per agganciare il treno qualificazione.

E così dopo la netta sconfitta della settimana passata sul parquet di Nardò, nella settima giornata del girone playoff per designare le due semifinaliste per la futura promozione in serie B2, la Farmacia Mastrolonardo Turi si riscatta ampiamente, asfaltando con un perentorio 3 a 0 (25-22/25-22/25-21) la Gioiella Gioia di mister Ironico, confermando quanto di buono fatto vedere durante l’intera stagione.    

Mister Cosimo Meuli, coadiuvato da Joseph Mazzotta, ripropone il 6+1 iniziale con Graziana Minunni al palleggio e Francesca Cont opposta, capitan Alejandra Rodriguez e Paola Schena schiacciatrici, Grazia Spinelli e Myrea Fino dal centro ed Ivana Cazzetta libero.

Dopo un avvio piuttosto equilibrato sono Alejandra Rodriguez, Paola Schena e compagne a piazzare l’allungo decisivo per portare a casa il primo set. Reagisce il Gioia e parte a razzo nel secondo set sul 5 a 0. Piano piano il Turi sfrutta parecchi errori gratuiti delle ospiti e le riaggancia al punto 18. Mister Cosimo Meuli opta per l’ingresso di Mariangela Pedone in regia e la verve della new entry contribuisce all’aggiudicarsi anche della seconda frazione per le bianco-azzurre di casa.
Nel terzo set il tecnico ospite Michele Ironico rivoluziona il proprio sestetto mandando in campo in pratica tutta la panchina, ma la mossa non sortisce l’esito sperato ed è sempre la Farmacia Mastrolonardo Turi a fare la partita e a chiuderla senza affanni in soli tre set. Negli ultimi scambi c’è spazio anche per gli ingressi di Simona Serio e Miriana Pernice in casa Turi.

CLASSIFICA PLAYOFF: Monteroni 17, Nardò 16, Farm. Mastrolonardo Turi 13, Gioia 11, Lecce 3, Acquaviva 3. (Le prime due accedono alle semifinali per la Promozione in B2).

Sabato arriva la capolista Monteroni

Per la terza giornata di ritorno dei playoff promozione per la B2 femminile, andrà in scena sabato alle ore 18,30 al Palazzetto di via Cisterna il big match tra la Farmacia Mastrolonardo Turi e la capolista Leo Costruzioni Monteroni. All’andata con una bella prestazione il Turi riuscì a portare il match al quinto set, tornando a casa con più di un rimpianto essendo andati vantaggio per 2 set a 1. Servirà una prestazione super per poter aggiudicarsi il match e tenere accese le speranze di qualificazione, considerato che il Monteroni già da due annate sfiora la promozione in B2 arrivando fino alla finalissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *