primo pianoSport

Il Turi in rimonta supera anche la corazzata Monteroni

Partita all’ultimo respiro quella andata in scena sabato pomeriggio al Palazzetto di via Cisterna condita da un finale ad alta intensità agonistica. 

La Farmacia Mastrolonardo Turi infatti con una gran rimonta, sotto due set a zero, si rimette in carreggiata porta la sfida al quinto set, annulla anche un match point e chiude sul 16-14 tra gli applausi del folto pubblico sugli spalti, dopo oltre due ore di gioco.

E così dopo il Gioia, nel terz’ultimo turno per designare le due semifinaliste per la futura promozione in serie B2, la Farmacia Mastrolonardo Turi miete tra le mura di casa un’altra vittima illustre quale la Leo Costruzioni Monteroni, già vincitrice della Coppa Puglia e super favorita per il salto di categoria,  imponendosi per 3 a 2 (17-25/20-25/25-21/25-19/25-14) e conferma il terzo posto in classifica, restando però a tre lunghezze dalla seconda piazza che vale l’accesso alle finali promozione.    

La cronaca della partita

Mister Cosimo Meuli, coadiuvato da Joseph Mazzotta, schiera il 6+1 iniziale con Mariangela Pedone al palleggio e Francesca Cont opposta, capitan Alejandra Rodriguez e Paola Schena schiacciatrici, Grazia Spinelli e Myrea Fino dal centro ed Ivana Cazzetta libero.

I primi due set sono entrambi di marca salentina, con il Turi in difficoltà soprattutto in ricezione e che quindi stenta ad entrare in partita. L’ingresso di Federica Tassi sul finale della seconda frazione sembra dare una marcia in più alla squadra e da inizio terzo set cambia la musica in campo, il Monteroni ha un calo fisiologico e le ragazze bianco-azzurre salgono in cattedra riequilibrando il match e portandolo al quinto set.

Il tie-break porta con sé tante emozioni, con la partenza a razzo delle ospiti che volano al cambio campo sul 3 a 8, Arriva la reazione di Alejandra Rodriguez, Ivana Cazzetta e compagne e parità raggiunta al punto numero 9. poi lungo testa a testa fino al 13-14 e al conseguente primo match point per il Monteroni, ma la Farmacia Mastrolonardo Turi lo annulla, se ne procura uno a sua volta e chiude alla prima occasione sul 16-14. 

CLASSIFICA PLAYOFF : Nardò 19, Monteroni 18, Farm. Mastrolonardo Turi 15, Gioia 14, Lecce 3, Acquaviva 3. (Le prime due accedono alle semifinali per la Promozione in B2).

Domenica derby ad Acquaviva

Per la penultima giornata dei playoff promozione per la B2 femminile, andrà in scena domenica alle ore 17 in quel di Acquaviva il match la squadra locale e la Farmacia Mastrolonardo Turi. All’andata con una bella prestazione il Turi si impose facilmente per 3 a 0. Per il Turi servirà portare a casa i tre punti per restare in ballo per la seconda posizione fino all’ultimo incontro in programma tra le mura di casa poi il prossimo weekend contro il Lecce.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *