Nel derby di Polignano l’Arrè Formaggi perde l’imbattibilità stagionale
La settima giornata del girone B registra la prima battuta d’arresto stagionale per il Turi che si era presentato al big match di giornata sul campo della NV Polignano da unica imbattuta.
Una vera e propria battaglia sportiva, con altalena di emozioni e capovolgimenti di fronte tra due squadre che confermano il proprio valore assoluto con scambi ed azioni da categoria superiore. Uno spettacolo di un’ora e mezzo ad alta intensità che i padroni di casa vincono grazie alla propria continuità e maggior lucidità nelle fasi finali di ciascun set; per gli uomini di mister Girolamo una sconfitta che lascia l’amaro in bocca e non frutta alcun punto, autori di una prestazione a tratti solida e bella ma purtroppo non costante. Sicuramente positivo l’atteggiamento combattivo e mai arrendevole mostrato per tutto l’incontro.
Uno stop che non fa drammi in quanto arrivato sul campo di una diretta concorrente apparsa molto agguerrita e protagonista di un match quasi perfetto. A capitan Scio e compagni servirà ordinare le idee e lavorare per migliorare alcuni aspetti negativi che il match ha evidenziato poiché siamo ancora agli inizi di una lunga stagione.

Al via mister Girolamo schiera Mingolla al palleggio e Matheus opposto, Scio e Girolamo in banda, Mancino e Furio al centro, Dammacco libero; la NVP di mister Sansone si affida alla diagonale Alessio Lacatena- Primavera, Leo Lacatena e El Moudden laterali, Taccone e Sadik centrali, Basile e Notarnicola sono i liberi.
I locali sono subito in palla e sorprendono i biancoazzurri in avvio (5-0) ma la reazione ospite non tarda ad arrivare così un doppio Mancino impatta a muro, 7-7. L’Arrè Formaggi prova l’allungo forzando al servizio con Girolamo (12-14) e a muro (13-16 Mancino su Primavera), ma il Polignano resta in scia ed impatta dai nove metri con l’ex Leo Lacatena, 21-21. Colpo su colpo mai padroni di casa sono più lucidi e chiudono a muro il 25-23.
Taccone e soci sono galvanizzati e sembrano scappare in avvio (10-6) mentre il Turi non demorde, mette pressione ancor di più sul 14-12 per poi riequilibrare tutto sul 19-19. Il botta e risposta si protrae ai vantaggi che sembrano interminabili con capovolgimenti e tanto pathos: l’Arrè Formaggi non sfrutta sei palle set mentre al Polignano ne bastano due per firmare il 34-32.

Il match sembra indirizzato con i biancorossi avanti 14-11 nel punteggio e anche nel morale: Matheus e compagni però non alzano bandiera bianca raschiando tutto dal barile, cuore, grinta ed infatti rimettono tutto in discussione sul 21-21. Manca un po ‘di lucidità e fortuna in questa giornata in casa biancoazzurra così nonostante tutto gli ospiti falliscono due attacchi consecutivi, di cui uno del possibile sorpasso. Dall’altra parte il Polignano tira dritto e chiude sul 25-22.
Con il successo locale nel derby barese la NVP aggancia il Turi al secondo posto a quota 15 punti con il Casarano tornato al successo con il 3-1 interno sul Galatina sale a 19 punti in testa alla classifica ma con un match in più rispetto alla coppia di inseguitrici.
Classifica girone B
Casarano 19 punti; Turi* ePolignano* 15; Tricase 11; Galatina e Fasano* 10; Squinzano e Mottola* 8; Materdomini Castellana*, Taranto* e Ruffano* 3.
(*) turno di riposo osservato
Sabato pronti al riscatto con il Mottola
Sabato prossimo l’Arrè Formaggi è chiamata al riscatto immediato contro un avversario ostico e combattivo come il Mottola di mister Lella. La compagine tarantina reduce dal turno di riposo dell’ultima giornata è a quota 8 punti in graduatoria ma pronta a sgambettare una delle due vice capolista.
Appuntamento alle 18:30 di sabato 14 al Palazzetto di via Cisterna.