Sport

Il Turi lotta e si arrende alla capolista Casarano

Dopo sei vittorie consecutive l’Arrè Formaggi si arrende per 3-1 al Casarano, guadagna il pass matematico per i playoff promozione ma è costretto a cedere il terzo posto allo Squinzano, prossimo avversario nello scontro diretto di domenica prossima, ora una lunghezza avanti anche se con un match in più.

Resta un pò di rammarico perchè i biancoazzurri lottano e danno filo da torcere ai salentini e, nonostante l’assenza di capitan Scio e la condizione non ideale di qualche pedina, avrebbero meritato qualcosina in più.

All’avvio mister Difino schiera Mingolla al palleggio e Matheus opposto, Girolamo e Atene di banda, Furio e G. Mancino al centro, Dammacco libero; dall’altra parte della rete gli ospiti nella formazione tipo con la diagonale Nicolazzo-Marzo, Stefano e Fracasso laterali, Tridici e Seclì centrali, Gravili libero.  

Il Casarano parte subito bene (1-5) con i locali che tentano la rimonta per tutto il set ma concedono troppi errori punto soprattutto al servizio e cedono per 18-25 dopo l’ennesima battuta sbagliata.

L’Arrè Formaggi nel secondo set resetta tutto portandosi subito avanti 3-1 con Girolamo e facendo l’andamento a più riprese con Atene (8-6) e Furio (muro del 12-9) con i salentini che inseguono sino al 25-22 griffato da Atene.

Terzo parziale sulla scia del primo con Marzo e soci avanti (3-8) ed i biancoazzurri impegnati nel risalire, nonostante qualche decisione arbitrale molto dubbia che innervosisce un pò gli animi, ma che si arrendono per 16-25.

Girolamo ad inizio del quarto parziale dà il via ad un set che vivrà di scatti e rimonte, break e controbreak tra le due squadre che restano aggrappate sino al 20-20. Il muro del 20-22 spezza definitivamente l’equilibrio del set e del match a favore della capolista che chiude ai vantaggi col minimo distacco, 23-25. 

Classifica

Casarano* 50 punti; Polignano* 39; Squinzano 37; Turi* 36; Galatina 29; Tricase 28*; Mottola* 26; Fasano* 25; Materdomini Castellana* 16; Ruffano* e Taranto* 7.
(*) turno di riposo osservato

Arrè Formaggi, big match nel bunker dello Squinzano

Penultima giornata di regular season del girone B con il Turi impegnato nello scontro diretto sul campo dello Squinzano fresco del sorpasso in classifica proprio ai danni dei biancoazzurri nell’ultimo turno.

Terzi in classifica a quota 37 punti ma con il turno di riposo da osservare nell’ultima giornata, la squadra di coach Frisenna vive un buon momento di forma e potrà contare sul calore del proprio pubblico pronto a sostenere Carrozzini e soci determinati a guadagnare l’intera posta in palio per la matematica certezza del terzo posto.

Dal canto loro Matheus e compagni (quarti a 36 punti) cercheranno un’ impresa non facile con l’obiettivo di conquistare punti importanti per riprendersi il terzo posto contro una squadra forte ed ambiziosa, in un ambiente “caldo” ed ostile che ha visto anche la capolista Casarano arrendersi al tie break.

Nel match d’andata lo Squinzano passò per 3-0 a Turi in una gara equilibrata nei parziali e condizionata anche dall’assenza del regista Mingolla nelle fila turesi.   

Prima battuta al Pala “ Fefè De Giorgi” fissata per domenica 13 aprile alle ore 18:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *