Inseguimento rocambolesco sulla Turi-Conversano
Auto contromano sulla Statale 100 sperona una volante dei Carabinieri. Quattro feriti lievi
Momenti di grande tensione all’alba di sabato 5 luglio tra Turi, Conversano e Casamassima, dove un inseguimento ad alta velocità ha coinvolto una Lancia Y e diverse pattuglie dei Carabinieri.
A bordo dell’utilitaria si trovavano tre persone: un uomo e due ragazze di Acquaviva delle Fonti (21 e 23 anni), una delle quali con precedenti penali.
Secondo le prime ricostruzioni, i tre hanno tentato di eludere un posto di blocco dei militari lungo la Strada Provinciale Turi-Conversano, dirigendosi verso Conversano a tutta velocità. La pattuglia del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Gioia del Colle ha dato immediatamente il via all’inseguimento.
Nel tentativo di far perdere le proprie tracce, i fuggitivi si sono immessi contromano sulla Statale 100. Raggiunto lo svincolo per Casamassima, l’auto ha proseguito fino a via Bari, dove una gazzella dei Carabinieri della Stazione di Putignano, posizionata di traverso sulla carreggiata per bloccare la fuga, ha tentato di fermarli.
Nonostante l’ostacolo, i tre hanno provato a sfondare il blocco, impattando violentemente contro la vettura dei militari.
Sul posto sono subito intervenuti i sanitari delle postazioni del 118 di Casamassima e Adelfia, che hanno prestato i primi soccorsi. I due carabinieri coinvolti hanno riportato ferite giudicate guaribili in 15 giorni. Prognosi di 15 e 10 gironi rispettivamente per la ragazza 21 enne e per la 23enne alla guida della Lancia Y. Per quest’ultima, che dovrà rispondere dell’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, si sono aperte le porte del Carcere di Potenza.
L’uomo a bordo della Lancia Y è invece riuscito a fuggire e risulta tuttora ricercato.