Un gran bel Turi regola il Trivianum
La Willy Green Technology Turi si aggiudica la battaglia della quinta giornata, quattro set dalla durata di trenta minuti cadauno, andata in scena al Palazzetto di via Cisterna. Un match che ha divertito il folto pubblico di ambo le fazioni presenti sulle tribune, capace di regalare pathos per tutto l’incontro con i sestetti in campo che non hanno lesinato energie ed impegno.
Capitan Atene e soci escono tra gli applausi con una prova corale convincente, così come serviva dopo la sconfitta al tie break del turno precedente, capaci di mostrare una buona organizzazione di gioco ma soprattutto carattere e buona forza mentale, componente che ha permesso loro di ribaltare clamorosamente un 17-24 in un adrenalinico 26-24 nel secondo set.
Una vittoria meritata ed importante per i ragazzi di mister Difino perché arrivata contro uno degli avversari candidati al salto di categoria. In classifica i biancoazzurri salgono a dieci punti stazionando nel gruppetto che insegue l’ imbattuta e lanciata capolista Cerignola a punteggio pieno.


In campo i biancoazzurri si schierano con Bonfrate play e Fuentes fuorimano, Atene e N. Galluzzi in banda, Cupertino e G. Mancino al centro, M. Campana libero; formazione tipo anche per mister Loiodice con Capurso e Petruzzelli a comporre la diagonale palleggiatore-opposto, Zappimbulso e Damiani laterali, Pennetta e Milillo centrali, Di Fronzo libero.
Il primo set comincia subito spedito e con le due squadre già cariche. I locali provano subito a sorprendere con Fuentes (3-0) ma il Trivianum resta agganciato e completa la rimonta sul 17-17. Gli ospiti provano la zampata finale sul 21-23 ma il Turi lotta e con Galluzzi (22-23) e Fuentes (23-23) azzerano tutto; Galluzzi (27-26) da il secondo point ai suoi mandando Bonfrate al servizio vincente del 28-26.


Il Trivanum non ci sta e parte subito bene allungando con Petruzzelli sull’8-14. Mister Difino cambia la diagonale e poco dopo Sampietro per Atene. La reazione c’è perchè Campana e soci arrivano a dimezzare il gap sul 14-17 salvo poi ritrovarsi sul 17-24 che sembra una sentenza. Qui però inizia l’impossibile con il Turi che alza il muro e difende tutto diventando letale. Fuentes in diagonale dimezza il gap (21-24), Mancino mura Petruzzelli per il -1 e ancora l’opposto turese a far segnare il 24-24. Gli ospiti sono all’angolo, Petruzzelli sbatte sul muro del 26-25 e Fuentes pone il sigillo del muro e fuori che vale il clamoroso 26-24.
Si continua a lottare anche nel terzo con le due squadre che si inseguono a vicenda sino alla fine quando i locali hanno la palla del possibile 24-24 che però sprecano in attacco consentendo al Trivianum di riaprire i giochi, 23-25.
Galvanizzati gli ospiti provano a portare la contesa al quinto ma il Turi non cede e sul 21 pari con Fuentes (22-21) cerca l’affondo finale mettendo pressione all’avversario che tira out la palla del 24-22 e s’ innervosisce: il libero triggianese dopo aver preso il giallo per plateali proteste nei confronti del primo arbitro risponde applaudendo la decisione e costringendo il direttore di gara ad inasprire la sanzione con il cartellino rosso che chiude l’incontro sul 25-22.


A Gioia contro la Nava dei tanti ex
Messo alle spalle il prezioso successo sul Trivianum dell’ultimo turno la compagine turese è attesa dalla vicina trasferta di Gioia del Colle contro la Nava Pallavolo guidata ormai da diverse stagioni dall’ex libero biancoazzurro Marco Castellana. Una sfida tosta ed insidiosa contro una squadra che come i biancoazzurri si è presa la copertina dello scorso turno andando a violare in rimonta per 3-1 il parquet di un’altra favorita al salto di categoria ossia l’Altamura. In classifica i padroni di casa hanno collezionato otto punti e sono nel gruppetto in lotta per la zona play off.
Non mancheranno le emozioni per la sfida dei tanti ex, infatti se nella Willy Green Technology Turi milita Cupertino, lo scorso anno a Gioia, nella compagine locale militano figure storiche che hanno lasciato il segno nel sodalizio turese come l’highlander Pasquale Cassano, otto stagioni consecutive con la casacca del Turi per lui tra B e C, il bomber Josè Matheus (due stagioni in B ed una in C), Angelo Girolamo ed il libero Vito Di Brindisi.
Appuntamento sul parquet del Pala Capurso nella città federiciana alle 18:30 di sabato 15 novembre con il Turi che proverà ad invertire la rotta stagionale in trasferta.
CLASSIFICA
Cerignola 15 punti; Bitonto 12; Terlizzi 11; TURI 10; Altamura e Trivianum 9; Gioia 8; Valenzano 6; Carbonara 4; Andria 3; Palo del Colle 2; Materdomini 1.

