Cultura&Armonia inaugura il Calendario eventi Natale 2025-2026
Dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, un cartellone che unisce spiritualità, cultura e comunità
La magia delle feste si accende con Cultura & Armonia A.P.S., che presenta all’interno della sua Stagione 2025/2026 un calendario di Natale ricco di appuntamenti che intrecciano musica, arte, letteratura, solidarietà e tradizione. Dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, Palazzo Cozzolongo e altri luoghi simbolo di Turi e del territorio si trasformeranno in scenari di bellezza e condivisione.
Un cartellone costruito con particolare attenzione dal presidente onorario dott. Emanuele Ventura, che ha selezionato con cura gli eventi affinché ogni appuntamento potesse rappresentare al meglio l’anima culturale, artistica e comunitaria dell’associazione. Una scelta che riflette una visione armonica, inclusiva e radicata nella valorizzazione del territorio. Gli eventi musicali, inoltre, sono realizzati in collaborazione con il Festival del Belcanto.
Ad aprire la rassegna, sabato 22 novembre, “l’Omaggio a Santa Cecilia”, un concerto per arpa e voce che celebra la patrona della musica in un’atmosfera intima e raffinata. Il 29 novembre sarà la volta di “Voci nell’etere. La radio spegne 100 candeline”, un talk dedicato al secolo di vita del mezzo che ha cambiato la comunicazione, tra memoria e innovazione.
Dicembre sarà un mese di eventi densi e suggestivi: dal “Dante di-vergente e di-vertente” con il prof. Trifone Gargano (9 dicembre), appuntamento con la divulgazione dantesca in chiave brillante, al “Pranzo solidale per i bambini della Namibia” del 14 dicembre, testimonianza concreta dell’impegno sociale dell’associazione.
Il 17 dicembre, il focus si sposta sul benessere con l’incontro “Il labile equilibrio tra benessere e ossessione alimentare”, con la dott.ssa Annalisa Giannoccaro e il dott. Domenico De Carolis. Il giorno successivo, 18 dicembre, Palazzo Cozzolongo si riempirà della gioia dei più piccoli, che vedrà protagonisti i ragazzi della scuola di musica di Turi insieme a Babbo Natale.
La musica tornerà protagonista con il “Gran Ballo a Palazzo” del 22 dicembre, un omaggio al fascino del Natale barocco, seguito dal Concerto di Natale “Suoni dalle due Americhe, da Gershwin a Piazzolla for Christmas” del 23 dicembre presso l’Auditorium Indro Montanelli.
Gran finale con “Beethoven il Mito”, doppio appuntamento (29 e 30 dicembre) diretto dal maestro Ferdinando Redavid con l’Opera Festival di Taranto, che farà risuonare le note immortali del genio tedesco tra il Teatro Rossini di Gioia del Colle e l’Auditorium di Turi.
Il nuovo anno si aprirà con un momento di arte e fede: il 5 gennaio 2026 verrà presentato il restauro dell’altare della Santissima Trinità, impreziosito dalla scultura di Stefano da Putignano. Il giorno successivo, 6 gennaio, la tradizione popolare tornerà protagonista con la Santa Messa e il Corteo dei Magi, culminante nella distribuzione delle calze ai bambini.
Un cartellone che unisce spiritualità, cultura e comunità, espressione del costante impegno di Cultura & Armonia A.P.S. nel promuovere il territorio attraverso la bellezza e la partecipazione.


