Gramsci e Pertini, una Storia di Resistenza
Il 26 novembre Cosimo Damiano Damato a Turi per il “Libro Possibile Winter”
Il Libro Possibile Winter ospita a Turi Cosimo Damiano Damato, autore del romanzo “Nessuna grazia”. Sottotitolo: Gramsci e Pertini, una storia di prigionia e resistenza (Rai Libri). È un tuffo nella storia del secolo scorso: al centro dell’attenzione c’è infatti il carcere di Turi, dove il regime fascista fece rinchiudere due protagonisti assoluti della Resistenza.
L’appuntamento è in programma mercoledì 26 novembre 2025, alle ore 18.30, nell’Auditorium comunale di Turi. Introduce l’evento Rosella Santoro, direttrice artistica del Libro Possibile. Modera Giuseppe De Tomaso, sindaco di Turi e giornalista.
Non casuale la scelta di presentare il volume a pochi passi dalle celle in cui furono a lungo detenuti l’intellettuale e il politico: l’incontro culturale si fa storia viva e assume un significato particolare, mettendo in relazione diretta le pagine del romanzo con i luoghi del racconto. Il romanzo si apre con un dialogo nel carcere, dove si incontrano l’anarchico Luponio, l’avvocato socialista Sandro Pertini – futuro combattente della Resistenza e Presidente della Repubblica – e l’onorevole Antonio Gramsci, fondatore del PCI e perseguitato dal regime fascista. Intorno a loro emergono figure come Carlo Levi e Camilla Ravera, insieme alle molte voci dei detenuti politici che animavano quel luogo. Damato racconta la durezza della prigionia e la violenza del regime, ma anche i legami, il coraggio e la solidarietà che nacquero tra quei freddi muri. È la storia di una generazione che ha lottato per la libertà sacrificando gli anni migliori. Un romanzo che, nell’anno dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, restituisce il valore civile e umano di quella testimonianza.
Cosimo Damiano Damato è poeta, scrittore, drammaturgo e regista. Ha firmato numerosi film presentati nei principali festival internazionali, tra cui Una donna sul palcoscenico con Alda Merini e Mariangela Melato (Mostra del Cinema di Venezia), La luna nel deserto scritto con Raffaele Nigro (Giffoni Film Festival), Prima che il Gallo canti con Don Andrea Gallo, Vasco Rossi, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni e Dario Fo (Taormina Film Festival). È autore, inoltre, di Tu non c’eri, scritto con Erri De Luca (Festa del Cinema di Roma), e di libri come L’Ora X, realizzato insieme allo stesso De Luca. A teatro ha collaborato con figure di riferimento quali Arnoldo Foà, Luis Bacalov e Lucio Dalla.
Appuntamento, dunque, mercoledì 26 novembre 2025, alle ore 18.30, nell’Auditorium comunale di Turi. Nella stessa giornata l’autore farà tappa anche nel carcere di Turi, mentre il giorno successivo incontrerà gli studenti del liceo “Ricciotto – Canudo” di Gioia del Colle.


