primo pianoSport

Un Turi incerottato va vicino all’impresa

Un punto contro il forte Altamura

Terzo stop consecutivo per la Willy Green Technology che mostra di non aver feeling con i tie break: tre sconfitte su tre di cui gli ultimi due consecutivi. Questo però ha un sapore diverso perchè arrivato al termine di un’altra battaglia contro una delle corazzate del girone, resta il rammarico solo di aver mollato nel finale di partita al cinismo e all’esperienza dell’avversario dopo l’ennesima rimonta.

Gara a fasi alterne con copione alternato che ha visto l’Altamura protagonista nel primo e terzo parziale mentre la compagine turese brava ad imporsi nel secondo e nel quarto in un match dove pesano nel complesso anche le assenze di due pedine importanti del roster ma ben sostituite da Sampietro e Portoghese. 

Nella rifinitura della vigilia mister Difino perde il centrale Simone ed il laterale Galluzzi ed allo starting six schiera i suoi con Bonfrate play e Fuentes fuorimano, capitan Atene e Sampietro in banda, G. Mancino e Cupertino al centro, M. Campana libero; il primo sestetto di mister Giura Longo vede Palattella al palleggio e lo spostamento di Sette in diagonale, l’ex Scio e D. Ninivaggi laterali, Paradiso e Di Bari centrali, Russo libero.

Dopo aver osservato un minuto di raccoglimento come disposto dal C.O.N.I. nel ricordo di Nicola Pietrangeli gli ospiti provano a scappare con il block out di Sette (3-7) ma il Turi ricuce portandosi sul -1, 15-16. Qui però l’esperienza dell’ex Scio spinge i suoi all’allungo finale concretizzato da Sette sul 21-25.

La Willy Green reagisce subito e spezza l’equilibrio a proprio favore con Fuentes sull’11-9 mentre Atene dai nove metri sigla il 15-10. La controreazione dell’Altamura non tarda ad arrivare e scaturisce il momentaneo pari del 17-17. Sale in cattedra Fuentes dando il via ad un break di 4-0: riallunga i suoi sul 19-17 mentre Cupertino su Scio (21-17) scava il solco. L’opposto turese continua a bombardare mentre G. Mancino stoppa Scio sul 25-18.

Parte bene l’Altamura (2-6) con i biancoazzurri che provano a risalire ma Scio e compagni non sbagliano quasi niente ed allungano senza problemi chiudendo sul 16-25.

I biancorossi vogliono chiudere il discorso ma il Turi è di parere opposto e si spinge avanti con Cupertino (12-10) e Fuentes (13-10) prendendo il comando delle operazioni per poi scavare il solco sul 16-11. Bonfrate e soci al secondo dei cinque set point a disposizione chiudono con G. Mancino da centro, 25-21.

Al break murgiano di inizio tie break (4-7) si contrappone il contro break locale, 7-7. Dopo aver girato campo con un contestatissimo e discusso punto del 7-8 l’Altamura tenta l’allungo decisivo sul 7-11 ma la Willy Green Technology ci crede ed impatta sul 12-12. L’ultimo sussulto però è di Sette soci che trovano spazio e chiudono il match a proprio favore con il muro del 12-15.

Aria di “classico” per il Turi: ecco il derby con la Mater

Secondo impegno casalingo consecutivo per il sodalizio turese impegnato nel derby del “Sud Est barese” con gli amici della Materdomini Castellana Grotte, in un legame solido e fidato rafforzato da decenni di collaborazioni e rispetto. 

Tanta la voglia di reagire e tornare al successo che manca da tre giornate in casa Turi, determinazione nel voler riprendere il cammino in classifica e non staccarsi dal gruppetto a ridosso delle battistrada. 

Dalla parte della rete ci saranno i gialloblù di mister Farella, squadra giovane ma con un chiaro obiettivo di crescita e miglioramento continuo, che scende in campo con la spensieratezza e la voglia di stupire, tipiche di chi ha tutto da guadagnare e nulla da perdere. La formazione castellanese arriva a Turi affamata di punti e desiderosa di mettere in mostra i talenti emergenti, imprevedibile come tutte le formazioni dell’Accademia della Materdomini.

In classifica la compagine del presidente Miccolis è ultima con un solo punto conquistato sul campo del Valenzano. 

Guai a distrarsi e sottovalutare l’avversario come il recente passato ha mostrato, servirà intensità e ritmo per imporsi e centrare l’obiettivo.

Ex dell’incontro l’opposto Fuentes, il laterale Galluzzi ed il centrale Simone.

Si gioca al Palazzetto di via Cisterna alle ore 18:30 di sabato 13 dicembre per la gara valevole per la decima giornata.

CLASSIFICA

Cerignola 23 punti; Trivianum 21; Bitonto 18; Gioia e Terlizzi 17; TURI, Altamura e Andria 15; Valenzano 9; Carbonara 7;  Palo del Colle 4; Materdomini 1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *