primo pianoSport

Per la prima del 2026 il Turi impegnato a Valenzano

Dopo le due settimane di sosta per le festività natalizie torna il campionato con la prima giornata del girone di ritorno. I biancoazzurri, che in queste settimane hanno sostenuto sia sedute tecniche che atletiche partecipando anche al Memorial Franco Castiglia disputato lo scorso 28 dicembre, ripartono dall’emozionante successo al tie break nel big match di Bitonto che ha fatto virare Atene e compagni al giro di boa al quarto posto qualificandoli alla Final Eight di Coppa Puglia. Un traguardo importante per un gruppo giovane, entrato con merito nel gruppo delle migliori 8 e che ambisce a confermarsi e a crescere nel 2026.

Inizia una seconda fase che si preannuncia molto equilibrata, combattuta ed imprevedibile ancor di più di quanto ha mostrato il girone di andata, undici finali da affrontare al meglio perchè nel girone di ritorno ciascun avversario da il meglio di sé per raggiungere il proprio obiettivo stagionale. Si riparte da una classifica comandata dal Cerignola (29 punti) che precede di due lunghezze il Trivianum, poi c’è bagarre in tre punti con la coppia Terlizzi-Turi a 20, Altamura e Bitonto (19), Andria 18 e Gioia a 17 con il Valenzano a chiudere il gruppetto centrale con 14 punti. 

Si dovrà subito spingere sull’acceleratore perchè sarà un gennaio intenso con tre gare su quattro fuori casa, nell’ordine: Valenzano in trasferta, Terlizzi in casa, a Tricase per i quarti di Coppa per poi andare ad Andria nell’ultimo week end del mese. 

Il battesimo del 2026 avverrà sul campo del Valenzano degli ex Furio, Ventrella, El Moudden attualmente con sei lunghezze in meno dei biancoazzurri ma in risalita ed in continua crescita di gioco e risultati dopo aver trovato gli equilibri giusti anche per via di qualche infortunio. Squadra esperta e combattiva quella di mister Giovanniello che tra le mura amiche ha perso contro Bitonto, Trivianum e Cerignola mentre è reduce dal successo per 3-2 sul proprio parquet inflitto alla corazzata Altamura prima della sosta di Natale. All’andata il Turi s’impose per 3-0.

Si gioca alle 18:30 di sabato 10 al Palazzetto dello Sport di Valenzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *