Sport

Il Turi cede alla vice capolista Gioia

La Farmacia Mastrolonardo Turi lotta, prova a restare nel match più a lungo possibile, ma al termine dei tre set è sempre della Yes Energia Gioia il filotto vincente e per le ragazze turesi resta solo la soddisfazione di esser state in partita, per larghi tratti alla pari, contro la seconda della classe.

È questa la sintesi della prima giornata di ritorno del Campionato Nazionale di serie C femminile, andata in scena sabato scorso al Palazzetto di via Cisterna con la Farmacia Mastrolonardo Turi dunque che cede per 0 a 3 (21-25/22-25/19-25) alla vice capolista Yes Energia Gioia e resta al nono posto in classifica a quota 17.

Stefania Cazzetta

Il tecnico bianco azzurro Giuseppe Mangini cambia in partenza per il Turi il 6+1 con Francesca Pellegrini al palleggio, capitan Alejandra Rodriguez fuori mano, Giorgia Barbone e Samuela Andresini schiacciatrici, Anna D’Onofrio e Isa D’Aprile dal centro e Sofia Coppi nel ruolo di libero.

Squadra quadrata quella gioiese dal’altra parte della rete guidata da mister Davide Castellaneta con i due martelli Anna Masiello e l’ex Serena Pavone, l’opposta Any Milano, le due centrali Martina De Pietro e l’esperta Ezia Salamida, guidate dalla palleggiatrice Rossana Berardi, altra ex di turno.

Il Gioia parte forte ed allunga subito sul 8-13 soprattutto grazi agli attacchi di Serena Pavone, reagisce il Turi che rimonta e addirittura passa a condurre sul 20-19, ma le ospiti piazzano il break decisivo e chiudono sul 21-25. Simile l’andamento anche del secondo set con le gioiesi che fanno l’andatura, il Turi risale da un parziale di 11-17 portandosi ad una sola lunghezza sul 22-23 ma la zampata decisiva è sempre della Yes Energia Gioia che chiude sul 22-25. Nella terza frazione capitan Rodriguez, Anna D’Onofrio e compagne accusano il colpo e finiscono sotto per 7-20, accusando problemi soprattutto nel fondamentale della ricezione. Arriva però la reazione delle biancoazzurre, complice anche l’impatto positivo di Stefania Cazzetta subentrata dalla panchina nella seconda parte del set, che così risalgono la corrente fino al 15-23, per poi cedere 19-25 con la centrale ospite Ezia Salamida, top scorer del match sugli scudi. 

Sabato si va sul campo della Primadonna Bari

Sfida ad alto tasso emotivo quella che andrà in scena sabato pomeriggio alle ore 18,30 al PalaLaforgia in quel di Bari contro la Primadonna, team guidato da Cosimo Meuli e dal suo vice Joseph Mazzotta, entrambi sulla panchina del Turi nelle ultime stagioni.

Gara importante innanzitutto ai fini della classifica, essendo le due squadre separate da un solo punto, con le baresi che si imposero all’andata per 3 a 1 sul gommato di Turi.

Bari reduce dalla sconfitta di Barletta che cercherà di far valere il fattore campo, mentre le ragazze turesi hanno voglia di riscattare lo stop col Gioia e provare il sorpasso in graduatoria.

CLASSIFICA

Trani 36, Academy Gioia 32, Amatori Bari 31, Joy Volley Gioia 28, Barletta 25, Corato 19, Bisceglie 19, Primadonna Bari 18, Farmacia Mastrolonardo Turi 17,  Valenzano 15, Don Milani Bari 8, Molfetta 4, Acquaviva 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *