“Anti-depressivi linguistici”: due incontri all’IISS Pertini – Anelli – Pinto
Una riflessione sul potere delle parole e sull’identità dei giovani
Venerdì 14 febbraio, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Pertini–Anelli–Pinto, si terranno due incontri culturali ed educativi rivolti agli studenti del biennio e delle classi quinte a cura del Prof. Trifone Gargano.
Il primo appuntamento, dal titolo “Anti-depressivi linguistici”, è dedicato agli studenti del biennio e si svolgerà alle ore 09:00. Il secondo incontro, “Uno, nessuno e centomila selfie”, rivolto alle classi quinte, è in programma alle ore 11:00.
Attraverso un approccio che intreccia letteratura, linguaggio e contemporaneità, gli incontri intendono offrire agli studenti strumenti critici per comprendere il valore delle parole, il rapporto tra identità e comunicazione e le dinamiche dell’immagine di sé nell’era digitale.
Apriranno i lavori la Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Morisco, e il Presidente Onorario, dott. Emanuele Ventura, sottolineando l’importanza di iniziative formative capaci di dialogare con il mondo giovanile e di rispondere alle nuove esigenze educative.
L’iniziativa è realizzata con il supporto dei partner ufficiali Cultura & Armonia e Willy – Green Technology, nell’ottica di una collaborazione attiva tra scuola, cultura e territorio.

