primo pianoSport

Alla Willy Green Technology Turi il derby con la Mater

L’ultima apparizione casalinga del 2025 dei biancozzurri regala il netto successo sulla Materdomini. Una vittoria da tre punti che rimette in moto il cammino dei ragazzi di mister Difino reduci da due tie break persi nelle due precedenti giornate.

Capitan Atene e soci interpretano la gara nel migliore dei modi, senza sbavature e riuscendo ad imporsi in tutti i fondamentali, facendo prevalere la maggiore esperienza e tecnica su un gruppo giovane e promettente che mostra solo in pochi frangenti il proprio potenziale, positivo per il futuro ma non sufficiente per impensierire i padroni di casa.

Il Turi con questo successo si mantiene nel gruppetto con Altamura, Andria e Bitonto a quota 18 punti e nell’ultimo turno di andata della prossima giornata si contenderà con loro gli ultimi due posti validi per la griglia della Coppa Puglia che vede le due battistrada Cerignola e Trivianum già qualificate.

Coach Difino recupera gli infortunati delle ultime settimane e si affida al “6+1” collaudato formato da Bonfrate al palleggio e Fuentes opposto, capitan Atene e N. Galluzzi laterali, G. Mancino e Cupertino centrali con M. Campana libero. Mister Farella risponde con Di Coste-Guerrieri a comporre la diagonale maggiore, Giannasi e Arizzi in banda, Notarnicola e Caruso al centro, Netti e Rivizzigno sono i liberi. 

Fasi di break e controbreak caratterizzano l’inizio del set, poi ci pensa Fuentes a far saltare tutto siglando il 16-12 ed indirizzando il parziale per i locali che chiudono subito sul 25-18 (out attacco Giannasi).

I biancoazzurri rompono gli indugi sin da subito con Atene (8-5) e Fuentes (9-5) indirizzando il set sul binario giusto. Preso il largo con Galluzzi sul 17-7  la reazione ospite è spesso fallosa e trova sovente la strada chiusa a muro terminando sul 25-13 (out attacco Notarnicola).

Turi subito avanti 9-6 e gialloblù costretti ad inseguire. La parità momentanea però arriva al punto numero 19 prima che Galluzzi riallunghi i suoi con il pallonetto del 21-19. Poi solo monologo dei locali terminato direttamente dai nove metri con l’ace del 25-19 firmato da Bonfrate.

In palio il pass per la Coppa Puglia nella sfida di Bitonto

Con l’ultimo impegno del 2025 del week end del 20/21 dicembre cala il sipario sul girone di andata del campionato in un girone A che sino ad ora ha mostrato molto equilibrio ed imprevedibilità. La classifica al giro di boa permette alle prime quattro l’accesso ai quarti di coppa Puglia con abbinamento incrociato con le prime quattro dell’altro girone.

Nel girone A con Cerignola (26) e Trivianum (24) si giocano il terzo e quarto posto Altamura, Andria, Bitonto e Turi tutte a quota 18, più difficili le chances per Gioia e Terlizzi con 17 punti. 

Il calendario dell’ultima giornata propone lo scontro diretto tra il Volley Bitonto e la Willy Green Technology che scenderanno in campo conoscendo il risultato delle altre dirette interessate che giocheranno sabato.

Per i biancoazzurri servirà una vittoria per poter entrare tra le otto che si contenderanno il trofeo ma c’è anche la possibilità che possa essere insufficiente, infatti in base al numero di gare vinte se Altamura e Andria portassero a casa gli stessi punti nei loro impegni sarebbero loro a staccare il pass qualificazione. Fuentes e compagni quindi sono chiamati ad una prestazione importante in trasferta dove sino ad ora hanno raccolto cinque punti con l’unico successo conquistato nel derby di Gioia del Colle.

Dall’altra parte della rete ad attendere la Willy Green ci saranno i neroverdi di mister Fiore, un team ben amalgamato negli anni che può contare sull’individualità ed esperienza di Illuzzi, ex palleggiatore di categorie superiori da quest’anno però nel ruolo di opposto. 

Squadra combattiva che fa del proprio parquet di gioco un fortino ostico anche per le condizioni ambientali, dove quest’anno nelle quattro gare disputate solo il Trivianum è riuscito ad imporsi. In trasferta però è arrivata la vittoria prestigiosa di Cerignola con il Volley Bitonto in grado di infliggere il primo ko alla lanciata capolista addirittura a domicilio.

Si gioca domenica 21 nella Palestra della “Scuola Media Rutigliano” di Bitonto con fischio d’inizio alle 18:30. 

CLASSIFICA

Cerignola 26 punti; Trivianum 24; Bitonto, Altamura, Andriae TURI 18; Gioia e Terlizzi 17;Valenzano 12;Carbonara 7; Palo del Colle 4; Materdomini 1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *