Sport

Arrè Formaggi Turi stoppata sul campo della vice capolista

Altra battuta d’arresto per la compagine turese costretta ad arrendersi per 3-0 sul parquet del Tensostatico di Tuglie (LE) contro l’Allianz Galatone, che consolida il secondo posto in graduatoria nel girone H.   

Biancoazzurri arrendevoli e poco incisivi nei primi due set che si concedono troppo facilmente alla corazzata di casa, spietata e determinata a portare a casa l’intera posta in palio in qualsiasi modo, bene a muro e in difesa; più agguerriti e combattenti nel terzo parziale i ragazzi di mister Spinelli quando hanno duellato sino agli ultimi scambi costringendo Cester (top scorer del match) e compagni a chiudere ai vantaggi.

Per l’Arrè Formaggi una sconfitta che non fa drammi, contro una squadra costruita per il salto di categoria, ma in questa settimana bisognerà resettare tutto e prepararsi al meglio ai prossimi importantissimi scontri diretti delle ultime giornate di questo 2023.

La cronaca della partita

Mister Spinelli si affida a Manginelli in regia e Fortunato opposto, alla coppia Scio-Lomurno di banda, Taccone-Furio al centro e Dammacco libero. La Green Volley Galatone contrappone e Cester opposto, Garofalo e Lentini laterali, Musardo e Papa centrali, Barone libero.

Ci prova il Turi nelle fasi iniziali a sorprendere i padroni di casa con l’1-3 siglato da Fortunato ma i biancoverdi sono concentrati ed impattano subito (5-5) e si lanciano avanti con l’ace di Cester, 7-5. Prova a lottare l’Arrè Formaggi ma sbaglia troppo (15-11) ed il Galatone tira dritto e gestisce sino al 25-17 siglato dall’opposto Cester.

La panchina turese prova a scuotere il sestetto in campo con l’inserimento di Milillo per Furio e Romano per Lomurno. Non cambia molto l’andamento del parziale che segue il solco di quello precedente con i padroni di casa spietati a cannibalizzare in modo agevole un parziale chiuso sul 25-15.

Prova d’orgoglio e di carattere di Scio e compagni nel terzo set. Prova il Galatone a scappare sull’8-5 ma il Turi ricuce ed è alle calcagna. Qualche decisione arbitrale errata, almeno un paio per gli ospiti, accendono gli animi in campo e soprattutto tra le panchine aggiungendo un po’ di brio. L’Arrè Formaggi ricuce e resta a -1 sul 17-16 e 20-19 e ristabilisce il pari sul 22-22 (a rete Cester). Si gioca sino al mani e fuori di Lentini del 25-23.

Derby salvezza tra Turi e Materdomini Castellana

Penultimo turno di campionato in serie B di questo 2023 e per i biancoazzurri all’ultimo impegno casalingo nell’anno solare c’è un “classico”, il derby del Sud Est barese con gli amici della Materdomini Castellana Grotte. Un confronto tra due società che nel tempo hanno mantenuto un rapporto longevo e solido.

La formazione diretta da mister Barbone, seconda vetrina gialloblù dopo quella impegnata nel campionato di A2, è formata dai tanti giovani del vivaio del presidente Miccolis in rampa di lancio. Squadra meno esperta ma molto imprevedibile e talentuosa, tra cui Colaci convocato spesso nella nazionale juniores, che se in giornata è in grado di creare grattacapi chiunque. Lo confermano i risultati con i cinque punti conquistati ad oggi: i due tiebreak vinti all’esordio contro il Leverano e quello di Modugno, unitamente al punto conquistato nel derby col Molfetta. 

Serve una vittoria in questo scontro diretto per i ragazzi di mister Spinelli che dovranno aggredire e sbagliare il meno possibile sin da subito, spegnendo gli ardori dei giovani ragazzi della Mater.
Ex dell’incontro Cassano, Taccone e Lomurno.

Si gioca domenica 10 dicembre con fischio d’inizio fissato per le 18:00.

Il derby al Palazzetto di via Cisterna sarà diretto da Pietro Lerose (Crotone) e Simona Cutruzzulà (Catanzaro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *