Basta Davvero, portami rispetto!
Sesto appuntamento tematico per il comitato civico “Turi, Davvero!” che questa volta affronta il delicatissimo tema della prevenzione della violenza di genere
Lo scorso sabato 27 gennaio il comitato cittadino Turi, Davvero ha aperto le porte della sua sede in via Massari 25 a Turi, per ospitare un evento che aveva al centro una tematica importantissima e sulla quale è fondamentale sensibilizzare la popolazione: la prevenzione della violenza di genere.
Si tratta del sesto incontro tematico del comitato turese, che in questi mesi sta svolgendo un lavoro di approfondimento su diversi aspetti della comunità, organizzando eventi che permettano di far dialogare la cittadinanza turese con figure esperte e competenti nelle varie materie oggetto degli incontri.
Protagonisti dell’evento “Basta Davvero, portami rispetto!” sono stati Tiziana Cecere, avvocata, criminologa e presidentessa dell’associazione nazionale Fermiconlemani, e Leonardo Florio, dottore in psicologia clinica, i quali, guidati Rossana De Grisantis, esponente del comitato Turi, Davvero!, hanno dialogato sull’importanza di comprendere le varie cause del fenomeno della violenza di genere che sta assumendo sempre più contorni preoccupanti. L’obiettivo dell’incontro è stato anche quello di fornire strumenti efficaci per cogliere tutti quei segnali importanti, utili a salvare la vita a ogni donna e non solo. La violenza riguarda tutti e ha diversi volti, da quella fisica a quella psicologica, con conseguenze altrettanto drammatiche.
L’incontro ha avuto un ottimo riscontro e ha visto una nutrita partecipazione da parte della popolazione turese: presenti genitori, giovani ragazze e ragazzi, docenti e dirigenti scolastici, operatori dei servizi sociali e forze dell’ordine, tutti interessati ad approfondire una tematica che trova le sue radici sin nell’infanzia, momento nel quale è fondamentale intervenire educando i bambini a coltivare una sana relazione.