Eventi

“Beethoven, il Mito!”

Appuntamento a Turi con la grande musica sinfonica e lirica

Un omaggio al genio di Ludwig van Beethoven andrà in scena martedì 30 dicembre alle ore 20.00 presso l’Auditorium “I. Montanelli” di Turi, con un concerto sinfonico promosso dal Festival del Belcanto.

Sotto la direzione di Ferdinando Redavid, presidente e direttore artistico dell’Associazione culturale musicale “Chi è di Scena!?”, l’orchestra proporrà un programma dedicato ad alcune delle pagine più significative della produzione beethoveniana, mettendone in evidenza la forza espressiva e la profondità emotiva.

In programma la Romanza in Fa maggiore op. 50 per violino e orchestra, celebre anche per le numerose esecuzioni in ambito cinematografico e televisivo, l’aria drammatica “Ah! Perfido” per soprano e orchestra e l’esecuzione dell’immortale Quinta Sinfonia, tra le opere più rappresentative della storia della musica.

Protagoniste della serata saranno il soprano Valentina De Pasquale e il violino solista Cristina Ciura, interpreti chiamate a restituire tanto la potenza quanto la sensibilità poetica di un compositore che segna il passaggio dal classicismo alla modernità.

L’evento, andato in scena anche a Gioia del Colle, è realizzato con il patrocinio della Regione Puglia – PACT (Polo Arti Cultura Turismo) e del Comune di Turi, in collaborazione con il Taranto Opera Festival, il Festival Opera de Mari, il Lions Club Gioia del Colle – Putignano “Monte Johe”, Cultura e Armonia, e con il sostegno di Willy Green Technology.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *