AttualitàPrimo Piano

Caso Paolillo, interrogazione parlamentare e proposta di legge

L’iniziativa della deputata Stefania Ascari per fare luce sulla tragica morte dell’agente penitenziario di Turi. L’avvocato Antonio La Scala ha illustrato la proposta di riforma del reato di istigazione al suicidio

Lo scorso 11 febbraio, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, si è tenuta la conferenza stampa per illustrare l’interrogazione parlamentare, promossa dall’onorevole Stefania Ascari, relativa al caso di Umberto Paolillo, assistente capo della Polizia Penitenziaria in servizio presso il Carcere di Turi, che si è tolto la vita con la pistola di ordinanza in data 14 febbraio 2021.

Nel corso dell’incontro è stata inoltre, l’avvocato Antonio La Scala ha presentato una proposta di legge di modifica del reato di istigazione al suicidio. Il professionista ha approfondito le criticità applicative dell’attuale formulazione della fattispecie penale, evidenziando come la struttura normativa vigente renda particolarmente complesso giungere a pronunce definitive di condanna.

Alla conferenza stampa hanno preso parte Rosanna Pesce, mamma di Umberto Paolillo, e l’avvocato Laura Lieggi, che assiste la famiglia Paolillo nel giudizio civile promosso nei confronti del Ministero della Giustizia, procedimento quasi giunto al termine.

L’iniziativa, caratterizzata da un’ampia partecipazione di pubblico, ha visto anche la partecipazione della dott.ssa Maria De Tommaso, Presidente nazionale dell’associazione Gens Nova, e del dott. Antonio Molinaro, Primo Dirigente della Polizia di Stato, intervenuto in qualità di vicepresidente nazionale della International Police Association (IPA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *