Culturaprimo piano

Giornata del Malato, gli appuntamenti nella nostra Diocesi

La diocesi di Conversano-Monopoli si appresta a vivere la Giornata Mondiale del Malato 2023, prevista come ogni anno per il giorno 11 febbraio.

Questa giornata fu istituita il 13 maggio del 1992 per volontà dell’allora pontefice Giovanni Paolo II, oggi Santo della Chiesa di Dio, affinché la memoria liturgica della Madonna di Lourdes, che coincide proprio con l’11 febbraio, divenisse un momento speciale di preghiera e condivisione per chi vive nella sofferenza.
Questa decisione del Santo Padre fu presa quando era già malato, seppur pubblicamente non fosse ancora noto, visto che nel precedente anno gli era stata diagnosticata la malattia di Parkinson, che ha poi caratterizzato e influenzato gli ultimi anni di pontificato.

L’Ufficio di Pastorale della Salute della Diocesi di Conversano- Monopoli è al lavoro da diversi mesi per preparare la tradizionale celebrazione eucaristica diocesana, un momento di preghiera intorno alla mensa del Signore per ritrovarsi come comunità e per pregare per tutti i fratelli e sorelle che vivono momenti di sofferenza a causa delle malattie del corpo.
Per questo 2023, la Santa Messa si svolgerà domenica 12 febbraio alle ore 18:00 presso la chiesa Matrice “San Nicola” di Cisternino (BR) e sarà celebrata dal vescovo diocesano S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Favale, alla presenza delle associazioni laiche che operano nelle varie zone pastorali della diocesi.

“La celebrazione della Giornata Mondiale del Malato – afferma don Biagio Convertini, cappellano degli ospedali di Monopoli e Putignano, nonché direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Salute – è un appuntamento a noi molto caro ed è il giorno più importante che viviamo in comunione con la Consulta diocesana della Pastorale della Salute, l’organo di sostegno ai lavori dell’ufficio che vede rappresentate tutte le associazioni che operano nel nostro territorio diocesano, insieme ai ministri straordinari della Comunione, che supportano e aiutano i parroci nel visitare i nostri malati e nel portare loro l’Eucaristia, il dono più grande che ci ha lasciato nostro Signore prima di sacrificare la Sua vita per tutti noi.

Ogni anno questa celebrazione viene organizzata in un paese diverso della diocesi nella domenica successiva all’11 febbraio, per andare incontro a tutti ma soprattutto per sensibilizzare tutte le comunità a non lasciare soli e trascurati chi si trova a vivere una condizione difficile a causa della malattia.

A questo appuntamento – conclude don Biagio – seguiranno le visite nei nosocomi della diocesi del nostro vescovo Giuseppe, che sarà mercoledì 15 febbraio dalle 9 alle 11 presso l’ospedale “San Giacomo” di Monopoli e lunedì 20 febbraio 2023 dalle 9.30 alle 11.30 presso l’ospedale “Santa Maria degli Angeli” di Putignano.”

Per chi non potesse partecipare fisicamente alla celebrazione eucaristica di domenica 12 febbraio, potrà seguirla in televisione su “Canale 7”, canale 78 del digitale terrestre, e in diretta streaming sulle pagine Facebook Diocesi di Conversano-Monopoli, Uff. Pastorale della Salute – diocesi di Conversano-Monopoli.

Il vicesegretario dell’Ufficio di Pastorale della Salute
Diocesi di Conversano-Monopoli
Luigi Nitti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *