Eventi

Giovedì 10 agosto, a Putignano va in scena la storia di Largo Pozzi

Nell’ambito dell’evento “Luci nel Buio con Calice di Stelle” sarà presentato il volume “Acqua, risorsa preziosa e fonte di vita. La grande voragine di Turi, storia e geologia” di Alessandro Reina e Stefano de Carolis

Giovedì 10 Agosto 2023, presso il Parco della Grotta del Trullo a Putignano, sarà presentato il volume “Acqua, risorsa preziosa e fonte di vita. La grande voragine di Turi, storia e geologia” (Carta Bianca Edizioni), scritto a quattro mani da Alessandro Reina e Stefano de Carolis.

La monografia, attraverso documenti d’archivio e fotografie d’epoca, ricostruisce la storia di Largo Pozzi, rilevando l’importanza che le cisterne pubbliche hanno avuto nella vita quotidiana della popolazione turese prima dell’inaugurazione dell’Acquedotto Pugliese (1924). Il saggio, oltre a ripercorre il dramma ciclico dei periodi di siccità, si sofferma sull’inedito studio scientifico condotto dal geologo Alessandro Reina, riportando la testimonianza di Vito Grazio De Grisantis, spettatore oculare della nascita della “grave”. Un racconto, quello del nostro concittadino, che si qualifica come la prima e unica testimonianza in tutta la letteratura scientifica del fenomeno geologico noto come “sinkhole”.

L’incontro con gli autori della preziosa monografia si inserisce nell’ambito della XII edizione di “Luci nel Buio con Calice di Stelle”: il contest, patrocinato dal Comune di Putignano, “abbraccia speleologia, letteratura, astronomia, teatro, musica e gastronomia tipica; il tutto con l’obiettivo di riscoprire la bellezza del mondo che ci circonda da molteplici prospettive, guidati da esperti appartenenti alle diverse discipline”.

L’evento vedrà anche la partecipazione delle Cantine Coppi, che offriranno una degustazione dei propri vini e proporranno visite notturne alla Grotta del Trullo, dove, nella perfetta temperatura della cavità carsica, “riposano” alcune bottiglie di vino “Senatore” primitivo.

Appuntamento alle ore 21.15, presso il Parco della Grotta del Trullo a Putignano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *