Eventiprimo piano

Giuliani Vini vince la VI edizione del Palio delle Botti

È calato il sipario sulla sesta edizione del Palio delle Botti, manifestazione organizzata nel Comune di Gioia del Colle per promuovere in maniera originale le tipicità locali e in particolare il vino primitivo.

Il torneo, ideato da Claudio Santorelli, direttore artistico e presidente della omonima associazione, ha visto la partecipazione di sette aziende vitivinicole, tra cui le Cantine Giuliani di Turi.

Dopo le qualificazioni, che hanno decretato la griglia di partenza, le botti, barrique da 225 litri appositamente decorate, sono state fatte rotolare sulle chianche del centro storico gioiese, lungo un percorso di quasi un kilometro.
Come sempre, protagoniste della peculiare sfida sono state le squadre degli “spingitori”, determinate a conquistare il “cencio”: il dipinto su stoffa, quest’anno realizzato dall’artista Paola Imposimato, che rappresenta l’ambìto trofeo del Palio.

La vittoria è andata alle Cantine Giuliani, che hanno spinto la botte dipinta dall’artista Sergio Gatti, intitolata “Bacco, tabacco e Venere”: gli “spingitori” Giuseppe Ascatigno, Vito Antelmi e Alfonso Giorgio, pur partendo dalla terza posizione, hanno saputo ribaltare i pronostici tagliando per primi il traguardo, con un ampio stacco dagli inseguitori.

Ph e video pagina Fb Il palio delle botti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *