CronacaNews

Il CREA saluta Marica Gasparro, prematuramente scomparsa

Si è spenta lunedì 1° aprile Marica Gasparro, Ricercatrice in servizio presso il CREA Viticoltura ed Enologia di Turi.

Nata a Mola di Bari (BA) nel 1980, nel 2019 entra nei ruoli del CREA-VE di Turi. Si è occupata di Biologia Molecolare applicata all’Identificazione varietale di vite, alle analisi virali, al Genotyping con Marcatori molecolari, ad Analisi Genetiche ed Espressione Genica di geni coinvolti nelle pathways di accumulo di sostanze nutraceutiche nelle uve.

Sin dai primi periodi di lavoro con contratti a termine nell’allora CRA, Marica Gasparro ha avviato le attività di Biologia Molecolare presso la sede di Turi, allestendo il primo laboratorio della sede, lasciando in eredità ai suoi colleghi una ricchezza di conoscenze e attrezzature tutt’oggi preziose per le attività del CREA-VE.

Nella sua carriera professionale ha partecipato e coordinato progetti di ricerca (alcuni ancora in corso) e pubblicato diversi lavori scientifici su riviste specializzate e divulgative. In particolare, si è aggiudicata il diploma di eccellenza scientifica del Premio Internazionale Brunello di Montalcino Case Basse Soldera per i suoi studi sull’origine meridionale del Sangiovese.

Marica Gasparro ha tenacemente voluto continuare la sua opera lavorativa fino a quando il peggiorare delle sue condizioni di salute glielo hanno concesso, insegnando a tutti i colleghi uno spirito di abnegazione e di senso del dovere impareggiabili.

Moglie affettuosa e madre premurosa di due splendidi figli, è stata una formidabile compagna di viaggio per tutti noi e per questo resterà sempre viva nel nostro ricordo. Ci mancherà tanto.

Buon viaggio Marica

E che la terra ti sia lieve

Fonte: https://www.crea.gov.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *