Il Turi cede netto sul campo del Gioia
Niente da fare per la Farmacia Mastrolonardo Turi nella sfida al Pala Kouznetsov contro la forte Joy Volley Gioia e risultato mai in discussione nell’arco dei tre set. Le padroni di casa fanno valere la loro maggiore efficienza in tutti i fondamentali, ma soprattutto in attacco e costringono le ospiti del Turi ad arrendersi col massimo distacco per set.
Nell’ottava giornata del torneo Nazionale di serie C femminile, il Turi dunque cede per 3 a 0 (25-20/25-12/25-20) sul gommato della Joy Volley Gioia e resta a quota 8 in classifica in quart’ultima posizione.
Mister Giuseppe Mangini, recupera Sofia Coppi dopo un mese di stop e schiera in partenza per il Turi il 6+1 con Francesca Pellegrini al palleggio, Samuela Andresini opposta, capitan Alejandra Rodriguez e Giorgia Barbone schiacciatrici, Anna D’Onofrio e Miriana Pernice dal centro e appunto Sofia Coppi nel ruolo di libero.

Il minuto di raccoglimento voluto dalla Fipav Puglia per ricordare ancora una volta la scomparsa dell’ex arbitro Federica De Luca e del piccolo Andrea, vittime di femminicidio nel 2016 e lo scambio di palloncini bianchi tra i due capitani precedono l’inizio del match che appare positivo per i colori turesi che partono avanti per 1 a 6: Ma è solo un fuoco di paglia, le ex Angelica Tritto e Federica Tassi, assieme alla forte centrale Kabunda infatti prendono il comando del gioco e ribaltano l’esito del primo set fino al 25-20.
Non c’è storia nella seconda frazione, con la Farmacia Mastrolonardo Turi in difficoltà in tutti i settori e con mister Mangini che prova a rimescolare le carte facendo entrare buona parte della panchina, con gli ingressi di Eleonora Malerba, Isa D’Aprile e Stefania Cazzetta, ma senza alcun esito con il set che si chiude con un perentorio 25-12. Meglio la terza frazione, indubbiamente più equilibrata, ma è sempre la squadra di casa guidata in fase difensiva dall’altra ex di turno Ivana Cazzetta a fare la partita e ad avere una percentuale di errori decisamente migliore rispetto al team turese che è costretto ad alzare bandiera bianca per 25 a 20.
Domenica arriva la capolista Trani
Eccezionalmente di domenica pomeriggio con fischio di inizio alle ore 18 andrà in scena al Palazzetto di via Cisterna il match tra le ragazze della Farmacia Mastrolonardo Turi e la capolista Lavinia Group Volley Trani per il nono turno del Campionato Nazionale di serie C femminile.
Sfida indubbiamente improba quella che attende capitan Alejandra Rodriguez, Giorgia Barbone e compagne contro una squadra, il Trani, che finora ha vinto sette degli otto incontri disputati, avendo conosciuto l’unica debacle solo sul campo dell’Amatori Bari due settimane fa. Il Turi dal canto suo ha il dovere di provare a riscattare lo stop di Gioia e magari di portare a casa qualche punto prezioso per poter muovere la classifica.
CLASSIFICA
Trani 21, Amatori Bari 18, Joy Volley Gioia 17, Academy Gioia 16, Corato 13, Primadonna Bari 12, Bisceglie 11, Barletta 10, Valenzano 10, Farmacia Mastrolonardo Turi 8, Don Milani Bari 5, Molfetta 3, Acquaviva 0.

