Attualità

La Faldacchea incanta Sanremo

È iniziata ieri l’avventura sanremese della Faldacchea di Turi. Un esordio brillante per il “dolce della sposa”, preparato dalle abili mani delle nostre maestre dolciaie, che ha deliziato i palati dei protagonisti del Festival della Musica Italiana.

Stefano de Carolis: “Una giornata impegnativa ma ricca di soddisfazioni”

«È stata una giornata impegnativa ma ricca di soddisfazioni: artisti, tiktoker, influencer, cantanti e presentatori sono stati conquistati dalla bontà del nostro dolce tipico, esprimendo apprezzamenti più che positivi» – dichiara ai nostri microfoni Stefano de Carolis, presidente dell’Associazione “La Faldacchea di Turi”, che rinnova i ringraziamenti a #WeareinPuglia, Confesercenti Bari, Willy Green Technology e Comune di Turi.

«Inoltre – prosegue – la Faldacchea ha degnamente sugellato il menu gourmet, rigorosamente a base di piatti tipici pugliesi, che è stato servito a circa 250 ospiti durante il pranzo e la cena organizzati nella splendida Villa Nobel».

«Al di là del gradimento espresso per il dolce icona di Turi – riflette de Carolis – stiamo avendo l’occasione di confrontarci con altre realtà dell’eccellenza enogastronomica pugliese, tessendo una rete di contatti che potrà dar vita a collaborazioni di spicco, nell’ottica di una strategia di marketing territoriale orientata alla sinergia. È il caso di due realtà di respiro regionale: il sodalizio dei maestri pasticcieri di Bisceglie, guidati dal presidente Sergio Salerno, che hanno preparato i famosi “sospiri”, e i maestri gelatai dell’Associazione Gelatieri Pugliesi, guidata da Claudio Bove, che hanno presentato quattro nuovi gusti di gelato».

«Altra nota positiva – conclude de Carolis – è che siamo già stati contattati da diversi imprenditori e giornalisti del settore gastronomico, interessati ad approfondire la storia della Faldacchea di Turi».

Emanuele Ventura: “Un investimento sul territorio”

«La “Willy Green Technology” – dichiara il dott. Emanuele Ventura, direttore responsabile delle politiche aziendali – ha avuto il piacere di collaborare con Stefano de Carolis, presidente dell’Associazione “La Faldacchea di Turi”, supportando questo progetto; un investimento sul territorio, che da tempo stiamo compiendo in maniera capillare».

«È un’iniziativa – chiosa Ventura – che ci è piaciuta da subito, poiché valorizza il dolce icona di Turi, esportandolo al di là del territorio locale e, indirettamente, nazionalizzando i valori, la tradizione, la cultura, la storia e le radici delle eccellenze turesi».

Gianni Gammone e Gianluca Lolivo, soci di “Zenzero hair beauty – Turi”, che stanno curando le acconciature e il trucco degli ospiti della kermesse sanremese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *