Sport

La Farmacia Mastrolonardo Turi espugna ancora Gioia

Gran bel riscatto firmato Farmacia Mastrolonardo Turi quello andato in scena domenica pomeriggio sul parquet del PalaKouznetsov di Gioia del Colle, dove le ragazze turesi archiviano in fretta la sconfitta inaugurale contro il Nardò e bissano il successo già ottenuto nella prima fase del campionato, battendo ancora a domicilio la Gioiella Volley Gioia, una delle candidate al salto di categoria.

Nella seconda giornata del girone playoff per designare le due semifinaliste che poi si contenderanno a fine maggio la promozione in serie B2, la Farmacia Mastrolonardo Turi s’impone dunque per 1 a 3 (23-25/26-28/25-14/20-25) sul campo del Gioia al termine di due ore di grande volley al cospetto di una bella cornice di pubblico.

La cronaca della partita

Mister Cosimo Meuli, coadiuvato da Joseph Mazzotta, dovendo ancora rinunciare a Federica Tassi e all’ultimora anche a Roberta Sportelli, schiera il 6+1 iniziale con Mariangela Pedone al palleggio e Paola Schena opposta, capitan Alejandra Rodriguez e Simona Serio schiacciatrici, Grazia Spinelli e Myrea Fino dal centro ed Ivana Cazzetta libero.

Equilibrio totale nei primi due set, con il Turi che sul 21 pari riesce ad ottenere il break decisivo e a chiudere sul 23-25 la prima frazione con un attacco di Alejandra Rodriguez. Stesso copione nel secondo set, si gioca punto a punto fino al 22-22, le biancoazzurre hanno due set point sul 22-24 ma le gioiesi li annullano e ai vantaggi ci pensa Grazia Spinelli con un servizio vincente a chiudere il set sul 26-28.

Nel terzo set, come spesso accade, il Turi ha un calo in tutti i fondamentali mentre il Gioia si gioca il tutto per tutto provando anche a cambiare la palleggiatrice con l’ingresso di Masina al posto di Laneve, il Turi tiene fino al 13 pari ma poi cede agli attacchi di Tritto, Caputo e dell’ex Cariello e Gioia porta a casa la frazione per 25 a 14.

Nel quarto set il Turi torna ad essere protagonista sui livelli delle prime due frazioni, salgono in cattedra capitan Rodriguez, top scorer del match con 31 punti e Paola Schena che chiuderà la sfida con ben 20 punti totalizzati. L’equilibrio regna fino al 12 pari poi lentamente la Farmacia Mastrolonardo Turi allunga prima sul 15-18, poi sul 18-22 per chiudere 20-25 set e match.

Il Turi esce tra gli applausi scroscianti del pubblico e sale così a quota 3 in classifica alle spalle delle due favorite leccesi Monteroni e Nardò.

CLASSIFICA PLAYOFF

Monteroni 5, Nardò 4, Farm. Mastrolonardo Turi 3, Gioia 3, Lecce 3, Acquaviva 0. (Le prime due accedono alle semifinali per la Promozione in B2).

Sabato il Turi torna a Monteroni di Lecce

A circa un mese e mezzo di distanza dal quarto di finale di Coppa Puglia, sabato pomeriggio alle ore 18,30 la Farmacia Mastrolonardo Turi sarà nuovamente di scena nel Tensostatico di Monteroni di Lecce per la terza giornata del girone playoff di serie C femminile.

Stavolta in palio ci saranno punti importanti per cercare di restare in lizza per le prime due piazze della graduatoria che a metà maggio varranno l’accesso alle semifinali promozione. In Coppa non ci fu storia con le leccesi che si imposero nettamente per 3 a 0.

Il Monteroni dopo aver battuto il Lecce nella prima gara è andato ad espugnare il campo del Nardò per 3 a 2 ed ora guida la classifica con 5 punti. Anche il Turi dal canto suo si presenta a questa gara sulla scia dell’entusiasmo della bella vittoria ottenuta domenica scorsa in casa del Gioia e scenderà in campo senza aver nulla da perdere contro la favorita numero uno al salto di categoria.    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *