La Farmacia Mastrolonardo Turi si arrende alla capolista Brindisi e ora testa ai playoff!
Si ferma ad otto la striscia positiva della Farmacia Mastrolonardo Turi che al Palazzetto di via Cisterna è costretta a cedere l’intera posta in palio alla capolista Aurora Brindisi, al termine di un match comunque bello e combattuto per larghi tratti.
Nell’ultimo turno della prima fase del Torneo Nazionale di serie C femminile la Farmacia Mastrolonardo cede per 1 a 3 (17-25/19-25/25-23/15-25) ad una delle favorite al salto di categoria e chiude al terzo posto il proprio raggruppamento. Con la qualificazione ai playoff già in tasca da alcune settimane, accedono agli spareggi promozione, infatti, le prime quattro classificate ovverosia Brindisi, Gioiella Gioia, Farmacia Mastrolonardo Turi ed Acquaviva, mentre per tutte le altre sarà tempo di playout.
Il riassunto di questa prima fase recita 14 vittorie e solo 4 sconfitte per le ragazze turesi che sono valse il bottino di ben 41 punti in classifica, indubbiamente aldilà delle più ottimistiche previsioni.
La cronaca della partita
Mister Cosimo Meuli, coadiuvato da Joseph Mazzotta, dovendo rinunciare a Mariangela Pedone e Federica Tassi, quest’ultima vittima di una frattura al primo dito della mano nella gara della scorsa settimana, schiera il 6+1 iniziale con Maira Di Vagno al palleggio e Paola Schena opposta, capitan Alejandra Rodriguez e Simona Serio schiacciatrici, Roberta Sportelli e Grazia Spinelli dal centro ed Ivana Cazzetta libero.
Dopo un inizio difficile condito da tanti errori in ricezione il Turi comincia lentamente ad entrare in partita, ma è il Brindisi a dominare la scena grazie soprattutto agli attacchi della propria opposta De Toma e delle schiacciatrici Avallone e Albanese.
A metà del terzo set alza bandiera bianca Alejandra Rodriguez vittima di un problema al polpaccio e mister Cosimo Meuli fa esordire in questa stagione Sofia Coppi. Il cambio sortisce l’effetto di mandare in confusione la squadra ospite ed il Turi con i denti porta a casa la terza frazione.
Il Brindisi punto nell’orgoglio si scuote e torna a fare la voce grossa nel quarto set con la palleggiatrice ucraina Kolomiiets spostata nel ruolo di opposta che sale in cattedra e chiude le ostilità.
CLASSIFICA FINALE 1^ FASE
Brindisi 48 (ai playoff), Gioiella Gioia 46 (ai playoff), Farmacia Mastrolonardo TURI 41 (ai playoff), Acquaviva 30 (ai playoff), Capurso 29 (ai playout), Crispiano 24 (ai playout), Matera 18 (ai playout), Casamassima 15 (ai playout), Joy Volley Gioia 14 (ai playout), Ostuni 5 (ai playout).






Sabato prima sfida playoff casalinga contro Nardò
Sabato alle ore 18 al Palazzetto di via Cisterna partono i playoff con la sfida tra la Farmacia Mastrolonardo Turi e la Volley Dream Nardò. Sarà la prima di dieci gare di qui a metà maggio che vedrà le bianco-azzurre turesi affrontare in match di andata e ritorno le salentine Nardò, Monteroni e Lecce e le baresi Gioia ed Acquaviva. Le prime due classificate accederanno alle semifinali promozione che designeranno poi l’unica promozione al prossimo torneo di serie B2. Il primo avversario per il Turi sarà dunque il Nardò vincitore nella prima fase del girone leccese avendo ottenuto ben 46 punti con 15 successi e solo una sconfitta, seria candidate al salto di categoria. Per la Farmacia Mastrolonardo sarà una gara sicuramente complicata ma da giocare con animo sereno non avendo nulla da perdere.
GIRONE D PLAYOFF
Volley Dream Nardò, Leo Costruzioni Monteroni, Gioiella Volley Gioia, Farmacia Mastrolonardo Turi, Pallavolo Salento Lecce e VolleyUp & Eulogic Acquaviva
