CulturaRegione

“La luce di Caravaggio, tra arte poesia e musica”

Lo Sporting Club di Trani, con l’organizzazione di Tina Ottavino, presenta l’ultimo libro di Franco Leone

Il rinomato Sporting Club di Trani, distinguendosi per l’attenzione volta all’arte, alla musica alla cultura tutta, organizza con enfasi e innovazione un incontro storico-artistico su Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio. Il presidente Nicola Amoruso e il direttivo sono promotori della serata, che si terrà presso la sede invernale domenica 25 febbraio alle ore 18,30.

L’iniziativa, che rientra nella rassegna “Ferma L’Onda alla cultura” a cura di Tina Ottavino, mette in relazione tre arti: la pittura di Caravaggio con presentazione di alcuni suoi capolavori ad alta definizione su maxischermo; la poesia dei versi endecasillabi di Franco Leone che descrivono le suddette opere, attinte dal suo ultimo libro, “Caravaggio Poesia della Luce” (Secop edizioni); la musica degli spartiti dipinti da Caravaggio in alcuni dei suoi quadri, suonati dal M° Walter Folliero, esperto di musica da camera e barocca, violista e pedagogista.

Il merito di Franco Leone è quello di tradurre in versi le emozioni dell’arte, restituendo la vita ai dipinti attraverso la parola poetica. Questa sua rara abilità lo ha portato ad ottenere numerosi premi nazionali ed internazionali, tra cui il Premio internazionale Comunicare l’Europa 2020 per alti meriti culturali, patrocinato dalla Camera dei Deputati; il Premio Dante Alighieri 2021 all’Università di Riga, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Lettonia, per aver presentato “La Divina Commedia” al teatro della Borsa di Riga; il Premio internazionale speciale Biennale di Venezia 2022 per la letteratura e promozione della cultura. Altri riconoscimenti sono giunti anche da Estonia, Lituania, a Bruxelles e in Libano. Non da ultimo, ha riscosso l’unanime plauso per l’eclatante scoperta di uno spartito dipinto da Caravaggio, argomento di cui si tratterà durante la serata, illustrato nel 2022 al Senato della Repubblica.

L’evento vedrà la presenza del sindaco di Trani Amedeo Bottaro, della consigliera regionale con delega alle politiche culturali Grazia Di Bari, del Comandante della Capitaneria di Porto di Barletta Antonino Indelicato, del presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – gruppo di Trani Adrea Siculo e del presidente della Lega Navale Italiana – sezione di Trani Luigi Ventura.

Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *