La Willy Green Technology Turi ritrova il sorriso: battuto il Carbonara
Dopo aver chiuso il mese di gennaio a secco, arriva alla quindicesima giornata il primo successo del 2026 dei biancoazzurri che hanno la meglio del Carbonara Volley al termine di una gara mai in discussione.
La Willy Green di mister Difino si presenta con Bonfrate regista, Fuentes opposto, Atene e N. Galluzzi martelli, G. Mancino e Cupertino centrali, N. Campana libero. I biancorossi dell’ex Mancini rispondono con Losole al palleggio e Campanale opposto, Scaramuzzi e Bruno in banda, Del Core e Abbinante al centro, Basile libero.
Biancoazzurri concentrati in avvio e subito padroni del gioco (10-6 firmato Mancino) tanto da accelerare prepotentemente e chiudere agevolmente e rapidamente sul 25-11.
Secondo set a fotocopia del precedente con Campana e soci che vincono la resistenza ospite sin dalle prime battute e con cinismo e senza sbavature concretizzano con Fuentes il parziale per 25-17.
La panchina biancorossa cerca di trovare una reazione per riaprire il match cambiando diversi elementi del sestetto di partenza; non basta perché la Willy Green Technology ha fretta di chiudere i conti senza lasciare spiragli di inserimento all’avversario, conduce autorevolmente le operazioni permettendo ai giocatori della panchina di ritagliarsi il proprio spazio. La firma finale sulla gara arriva dalla marcatura del 25-16 di Simone Mancino.
Un successo cercato e ampiamente meritato, in un match dominato in tutti i fondamentali dai padroni di casa in cui hanno prevalso la determinazione e la voglia di tornare a muovere la classifica ritrovando ossigeno in vista dei prossimi impegni probanti del calendario.



Per il Turi impegno nel bunker della capolista Trivianum
Atene e compagni dopo aver ritrovato morale con la vittoria nell’ultimo turno sono attesi dalla sfida difficile sul campo della capolista, quest’ultima motivata dopo lo stop dell’ultimo turno nello scontro diretto di Altamura che ha visto accorciarsi tra l’altro il margine sia con gli stessi murgiani (-5) ma soprattutto con il Cerignola indietro ora di due lunghezze. Si gioca al Palazzetto di Triggiano alle 18:30 di sabato 14 febbraio.
In testa alla classifica con 36 punti (12 vittorie su 15) il Trivianum di mister Loiodice ha costruito il proprio primato grazie ad una continuità di rendimento e solidità specie tra le mure amiche, di fatto un vero fortino, dove finora nessuno è riuscito a strappare punti. Infatti nelle sette gare casalinghe tutte vinte ha lasciato solo un set a testa al Cerignola e all’Altamura, ossia le dirette concorrenti al salto di categoria.
Servirà massima concentrazione per i ragazzi di mister Difino che dovranno scendere in campo concentrati e fornire una prestazione corale di carattere ed intensità come fatto nel match dell’andata quando al Palazzetto di via Cisterna il Turi s’impose per 3-1. Dopo quella sconfitta Capurso e soci hanno infilato una serie di successi culminati con la conquista della leadership del girone arrivata dopo la prima gara di ritorno.
Curiosità statistica particolare: si affronteranno la squadra che ha disputato più tie break in campionato, ben cinque insieme al Valenzano, ed i padroni di casa che non sono mai arrivati al quinto set.
CLASSIFICA
Trivianum 36 punti; Cerignola 34; Altamura 31; Andria 28; Terlizzi 27; TURI 24; Gioia e Bitonto 22; Valenzano 21; Carbonara e Palo del Colle 9;Materdomini 7.

