L’Arrè Formaggi Turi cede al Modugno un derby surreale
A due giornate dalla conclusione di una stagione sfortunata, il Turi retrocede in Serie C
Entrambe le compagini entrano in campo con la certezza che i match del sabato avevano spezzato il flebile filo dell’aritmetica condannando loro alla retrocessione in C. Complice qualche acciacco ed il clima di rassegnazione dovuto al valore motivazionale della posta in palio, l’occasione è buona per far scendere in campo tutti gli elementi della rosa a disposizione di mister Spinelli.
Gli ospiti ci mettono qualcosa in più spingendosi oltre il morale negativo e le motivazioni che accomunano le due squadre in campo e portano a casa l’incontro per 3-1, riuscendo a violare il campo di Turi per la prima volta nella storia dei confronti tra le due squadre baresi.
L’Arrè Formaggi retrocede in C dopo cinque campionati consecutivi in B, dopo aver vinto il torneo 2022-2023 ed aver sfiorato l’A3, al termine di una stagione nata sfortunata e finita peggio, con la rabbia e la consapevolezza di un organico sulla carta da altre zone di classifica ma smentito in questa circostanza dal campo e dai risultati.
Sabato 4 maggio penultima giornata con i biancoazzurri che faranno visita al forte Grottaglie dominatore del girone H. Dirigeranno il match Denise Mary Rose Bianchi (Brindisi) e Giuseppe Resta (Lecce)
Cronaca del match
Mister Spinelli costretto a rinunciare a capitan Scio manda in campo dall’inizio il giovane turese Portoghese in banda con Lomurno, conferme per Manginelli al palleggio e Buracci opposto, i centrali Taccone e Furio, Dammacco libero. Campanella regista e Alberga opposto, Astarita e Petruzzelli di banda, De Tellis e Mangiatordi al centro, Volpe libero per il Modugno di mister Pepe.
Gli ospiti partono subito bene (2-6) ed i locali costretti ad inseguire per tutto il parziale. Diversi i cambi per la panchina turese ma il set è appannaggio dei gialloblù che chiudono sul 15-25.
L’Arrè Formaggi avanti 8-6 ma il Modugno trova la parità sul 13-13. Ne nasce un botta e risposta sino a quando Furio da centro (20-18) e Cassano su Alberga (23-19) rompono definitivamente l’equilibrio con Buracci che chiude in diagonale il 25-21.
Terzo set giocato punto a punto sino a quando Astarita prova l’allungo sul 9-13. Il Turi insegue e ricuce sino al 18-19 di Lomurno ma non basta perché qualche errore e la maggior determinazione di De Tellis e soci portano il set al Modugno, 19-25.
Astarita e compagni si portano avanti (5-8) per poi allungare il gap sul 9-16. Il set e l’andamento del match ormai sembrano indirizzati così gli ospiti chiudono la contesa chiudendo il quarto set sul 21-25.