Culturaprimo piano

L’Auser-UTLE celebra la Festa dell’Amicizia e della Solidarietà

Oltre 250 soci si sono riuniti per la 14esima edizione del tradizionale appuntamento dell’Associazione turese, baluardo della terza età

Domenica 25 gennaio 2026, l’Auser-UTLE di Turi ha festeggiato presso la sala ricevimenti “Dimora Mazzarò” la 14esima edizione dell’Amicizia e della Solidarietà.

Oltre 250 soci e amici dell’Auser hanno sfidato l’intemperia per partecipare al classico incontro che si svolge ogni anno nelle varie location a disposizione.

Gli invitati venuti dalla provincia si sono dati appuntamento a Turi per vivere insieme i momenti speciali di una giornata nata con la precisa volontà di rendere omaggio a uno dei beni più preziosi che la vita possa offrire: l’Amicizia e la Solidarietà.

L’intero pomeriggio è stato allietato dal musicista e cantante Beppe Junior, detto “il Re della Zitella”, che con la sua fisarmonica ha convinto tutti i presenti a scendere in pista e a mettersi alla prova con danze e balli di ogni genere.

Ringraziamo il Sindaco Dott. Giuseppe De Tomaso e la sua Signora, il consigliere Paolo Tundo con delega servizi sociali, il Dott. Emanuele Ventura e Signora Giovanna Giannandrea dell’Associazione Cultura&Armonia di Turi e Willy Green Technology per la loro presenza.

Non è mancato un omaggio al carnevale: il conduttore di sala Luca Spada ha accolto con grande maestria le maschere di Sammichele, quelle dell’Auser e dell’Associazione Forever Dance di Conversano, con una colorata sfilata in maschera sfoggiando abiti realizzati da sarte della stessa associazione nel laboratorio di sartoria sociale.

Prima del taglio della torta si è svolta la consueta lotteria solidale, il cui ricavato servirà a sostenere le attività dell’associazione. In palio un’opera d’arte donata dal presidente Auser Antonio Conte e vari premi offerti dagli sponsor che la direzione dell’Auser di Turi ha ringraziato per il puntuale sostegno: Roberto Gioielli, Cantine Donato Giuliani, Ditta Divella, Vierre Viaggi, Donato Lieggi della macelleria “Il piacere della carne” e la stessa Auser.

La serata si è conclusa con i saluti del Presidente Antonio Conte, il quale ha rimarcato «l’impegno quotidiano dell’associazione che, pur tra mille traversie, non viene meno alla sua missione (in prima linea nella promozione delle politiche di invecchiamento attivo). L’Auser persegue l’obiettivo di contrastare il baratro della solitudine e dell’emarginazione sociale in cui spesso cadono gli anziani, organizzando attività di socializzazione e fornendo un supporto mirato al miglioramento della qualità della vita».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *