CulturaPrimo Piano

Mozart apre la XIV edizione del “Festival del Belcanto”

Appuntamento domenica 17 marzo, alle ore 19.30

Sarà il concerto “Messa di Requiem in Re minore K 626”, domenica 17 marzo nella suggestiva Chiesa Matrice di Turi, ad aprire la XIV edizione del Festival del Belcanto, organizzato dalla longeva Associazione di Promozione Sociale “Chi è di Scena?!” con il patrocinio del Comune di Turi, rientrante nel “PiiilCulturainPugiia – Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia 2017-2026”.

Lo struggente, ultimo capolavoro rimasto incompiuto di Wolfgang Amadeus Mozart, morto in circostanze non ben definite poche ore dopo aver composto il toccante brano “Lacrimosa” che conclude la terza sequenza dell’opera, sarà musicato dall’Orchestra Filarmonica Pugliese, diretta dal M° Ferdinando Redavid, e cantato dal soprano Valentina De Pasquale, il contralto Margherita Rotondi, il tenore Giuseppe Cacciapaglia e dal basso Lorenzo Salvatori, insieme ai quaranta elementi della Corale Jubilate di Conversano.

Il M° Ferdinando Redavid

La straordinaria opera, composizione di profonda riflessione spirituale, è stata rappresentata nei più importanti teatri del mondo, soprattutto nel periodo che precede la Pasqua, tra cui nella Cattedrale di Vienna nel 2006 per omaggiare i 250 anni dalla nascita del compositore austriaco.

Il dottor Emanuele Ventura, responsabile delle politiche aziendali di Willy Green Technology ha commento l’importanza di sostenere l’arte, la musica e in particolare questa manifestazione:”Il grande capolavoro di Mozart e della musica classica di tutti i tempi segna l’inizio di un nuovo percorso per l’azienda verso il supporto ancora più concreto nei confronti della musica e delle attività culturali, attraverso una nuova entità che presenteremo nelle prossime settimane. La collaborazione con l’associazione “Chi è di Scena?!” sarà coronata da un grande concerto estivo cui nessuno dovrà mancare. Ci saranno tanti altri appuntamenti e siamo felici e orgogliosi di contribuire per aggiungere un ulteriore tassello alla vita culturale della città”.

Il concerto, realizzato con il sostegno della “Willy Green Technology”, è ad ingresso gratuito con posti a sedere fino ad esaurimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *