Eventiprimo piano

“Nel suo specchio… il Nostro Incontro”

Un intenso viaggio nel mondo di Frida Khalo promosso da AMA Puglia

Lo scorso 3 dicembre, la Casa delle Idee ha ospitato la mostra-dibattito “Nel suo specchio… il Nostro Incontro – Riflessioni sull’esperienza immersiva in Frida”. L’evento, patrocinato dal Comune di Turi, è stato promosso da AMA Puglia (Auto Mutuo Aiuto) con la partecipazione del Centro Antiviolenza Li.A.

«Grazie all’unione delle donne Roberta Errico, Mariangela Milillo, Grazia Devito, Michela Occhiogrosso e il loro staff, che ci hanno accompagnato nel viaggio profondo ed emozionante della vita di Frida, delle sue opere, nella poesia e… nel suo specchio. Lo stesso specchio – commenta l’assessore Imma Bianco sui social – che i genitori di Frida fecero montare sul suo letto, a seguito dell’incidente che la costrinse a rimanere a letto per molti mesi… Lo stesso specchio in cui Frida ha incontrato se stessa e la sua bellezza. Con determinazione e consapevolezza è stata forte da trasformare la sofferenza fisica e mentale in arte, un talento imponente che l’ha resa la più grande artista al mondo. Idolo di molte donne che oggi si rispecchiano nel suo pensiero».
«Un grazie particolare anche a Francesca Palmisano, psicologa del Centro Antiviolenza Li.A per la sua presenza e per il suo prezioso intervento» – chiosa l’assessore.

Il valore emblematico della figura di Frida Khalo emerge nitido anche nel post del CAV. Li.A, in cui l’artista viene definita «simbolo della riappropriazione di sé, delle cicatrici e dei dolori, bagaglio di ogni donna e dell’elevazione di questi elementi ad arte. Frida è l’unione di talento, resilienza e vitalità, una maestra di “libertà” e di indipendenza contro gli stereotipi che inchiodavano la donna a pochi ruoli predefiniti, ai codici di comportamento del suo e persino del nostro tempo. Infine, Frida è il simbolo per tutte le donne, di come si possa accogliere la sofferenza e il dolore e trasformare il tutto in arte».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *