AttualitàNews

Polizia Locale: “Un anno di intenso impegno nel segno dell’innovazione”

Insieme al Comandante Nicola Leone tracciamo il bilancio del 2023, caratterizzato dagli sforzi corali per rispondere alle esigenze della collettività

«È stato un anno intenso, durante il quale gli agenti del Comando di Polizia Locale, nonostante le difficoltà e la carenza di organico, hanno operato egregiamente, rispondendo con professionalità e perizia alle esigenze della cittadinanza». Così il Comandante Nicola Leone riassume un anno di lavoro al servizio della comunità turese. Un’importante tappa, celebrata in occasione dell’annuale ricorrenza di San Sebastiano, che si è distinta per un percorso di netta discontinuità rispetto al passato: ad una prima “rivoluzione” organizzativa, infatti, se ne è sommata una seconda di ordine strutturale.

Le due “rivoluzioni”

«Sotto il profilo organizzativo – spiega il dott. Leone – il mio obiettivo è stato quello di ottimizzare l’esiguo numero di risorse umane a disposizione: comprese le specifiche attitudini degli agenti, ho assegnato a ciascuno la mansione più rispondente alle peculiari propensioni, proprio al fine di ottenere il miglior risultato possibile. La risposta è stata eccezionale: siamo riusciti a tener il passo dinanzi ad un contesto urbano in vertiginosa evoluzione, in cui le segnalazioni degli abitanti corrono rapide sui social e impongono risposte altrettanto celeri».

«Venendo al profilo strutturale – prosegue il Comandante – abbiamo potenziato la strumentazione della Polizia Locale, grazie al supporto dell’Amministrazione e dell’assessore delegato Graziano Gigantelli. In particolare, è stato implementato il parco auto del Comando mediante l’acquisto di una Jeep Renegade, completamente accessoriata ed equipaggiata per gli scopi di Polizia Locale. Inoltre, si è provveduto ad acquistare giubbotti “city-vest” ad alta visibilità e due giubbini antiproiettile da impiegare nei posti di controllo traffico a tutela dell’incolumità degli agenti».

“Numeri da record”

Il combinato disposto di questo duplice binario di rinnovamento del Corpo della Polizia Locale turese ha dato esiti estremamente positivi: «Sono state elevate complessivamente 1.141 sanzioni per infrazioni al Codice della Strada. Abbiamo prestato grande attenzione alla tutela degli utenti deboli della strada, verificando il corretto utilizzo degli stalli dedicati ai disabili, nonché le soste sugli attraversamenti pedonali e sugli scivoli per disabili. mi auguro che le sanzioni irrorate possano servire da monito per non incorrere negli stessi errori».

«Oltre ad incrementare la segnaletica verticale – aggiunge – in questi giorni stiamo completando l’installazione di nuovi posti auto per disabili, proprio nell’ottica di dare concretezza alla visione di una città attenta ai soggetti fragili, che è una delle mie priorità».

«Il numero delle richieste di occupazione di suolo pubblico è aumentato esponenzialmente, così come abbiamo quasi raddoppiato le entrate tributarie relative al CUP (canone unico patrimoniale) dovuto per l’occupazione del suolo pubblico. Parliamo di circa 15 mila euro introitati che hanno contribuito al Bilancio civico» – chiosa il Comandante.

“Informare per prevenire”

All’attività di contrasto degli illeciti e alla gestione delle pratiche amministrative, si affianca l’altrettanto strategico capitolo della formazione e della divulgazione: ai seminari di caratura nazionale organizzati a Turi ed alle campagne informative sul nuovo Piano di Protezione Civile, è seguito il personale impegno del dott. Leone nella sensibilizzazione dei giovani, con incontri mirati nelle scuole su cyberbullismo, consumo di alcol e assunzione sostanze stupefacenti».

L’app Municipium

Continuando a scorrere le principali novità maturate nel 2023, un posto rilevante lo occupa l’app Municipium: «Nella prospettiva di rafforzare il rapporto di collaborazione con i cittadini e, parimenti, di aumentare la percezione della sicurezza, abbiamo acquistato un’applicazione che consentirà di effettuare segnalazioni in merito a problemi che possano turbare la civile convivenza o arrecare danno all’incolumità pubblica: dalla presenza di rifiuti abbandonati all’indicazione di buche pericolose per la viabilità, passando per i guasti all’impianto della pubblica illuminazione. L’app, che sarà operativa a strettissimo giro, ha un’interfaccia molto intuitiva ed è compatibile con tutti i sistemi operativi dei dispositivi mobili. Chiaramente – annota il Comandante – l’obiettivo di tutti i Settori coinvolti di volta in volta sarà quello di garantire che l’intervento risolutivo abbia una tempistica coerente».

L’attestato di benemerenza alla Protezione Civile

«Non si può chiudere il consuntivo del 2023 senza citare l’importante ruolo svolto dal Gruppo Comunale di Protezione Civile, che non ha mai fatto mancare il proprio supporto. Il loro – evidenzia il Comandante – è un impegno su base volontaria, il che lo rende ancora più nobile, poiché dedicare il proprio tempo per il bene comune è la forma più preziosa di investimento».

A testimoniare tale dedizione disinteressata, il dott. Leone ha riconosciuto ai componenti della Protezione Civile turese un attestato di benemerenza “per il profuso impegno nonché per l’elevato senso di responsabilità dimostrato da tutti i volontari nel corso di eventi svoltisi sul territorio comunale”.

L’Encomio per il Comandante e per gli agenti

Gradita sorpresa durante la celebrazione dell’annuale festa di San Sebastiano è stata la consegna di un encomio da parte del sindaco Tina Resta che, a nome dell’intera Amministrazione comunale, ha inteso esprimere riconoscenza e ammirazione per l’ottimo operato del dott. Nicola Leone, capace di riprendere in mano le sorti del Comando turese, rendendolo sempre più “a misura di cittadino”.

A suggellare la serata, infine, il Comandante ha voluto «rilasciare a ciascun componente della Polizia Locale un personale encomio, rimarcando la professionalità e lo spiccato senso del dovere che gli agenti hanno dimostrato nel corso del 2023, raggiungendo gli obiettivi prefissi tra non poche difficoltà».

Foto Fabio Zita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *