CulturaPrimo Piano

Quando la Ciliegia diventa Arte

A Conversano la prima presentazione della monografia di Stefano de Carolis

Giovedì 4 dicembre, alle ore 18.30, la Chiesa di San Benedetto di Conversano ospiterà la prima presentazione del volume intitolato “CILIEGIE – Arte Devozione Benessere di Stefano de Carolis (edizioni Carta Bianca).

La monografia nasce dall’intuizione del giornalista e ricercatore storico Stefano de Carolis, che con passione e sensibilità ha ricercato testimonianze iconografiche della ciliegia, ripercorrendo due millenni di storia. Il risulto è un inedito catalogo, organico e ragionato, del ruolo che la ciliegia ha avuto nella storia dell’arte, fornendo anche un accurato affresco della valenza che il frutto ha assunto nella tradizione devozionale pugliese, italiana e internazionale.

Il volume, prefato da S.E. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli, si apre con un’analisi storico-artistica del prof. Andrea Zanella (Accademia di Belle Arti di Brera, Milano), che introduce importanti opere pittoriche, custodite nei principali musei nazionali ed internazionali, meticolosamente catalogate e raccontate dall’autore.

Con l’autore interverranno: S.E. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi di Conversano Monopoli, Giuseppe Lovascio, Sindaco del Comune di Conversano, Sergio Fontana, AD. Farmalabor Srl, Rosanna Guglielmo, restauratrice e conservatrice di arte antica, Don Felice Di Palma, Rettore della Cattedrale di Conversano. Modera l’incontro il giornalista Antonio Lorusso.

Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *