Schettini torna al Pertini di Turi, applausi per il prof star del web
Lezione-evento con Vincenzo Schettini tra scienza, attualità e futuro sostenibile: “I giovani protagonisti del cambiamento”
Il Prof. più innovativo e amato del web sbarca all’istituto Pertini Anelli Pinto di Turi per una lezione di fisica che gli studenti non dimenticheranno!
Vincenzo Schettini, che agli albori della sua carriera scolastica ha insegnato proprio nella scuola turese, ha potuto riabbracciare la vicepreside Rosa Fiore ed altri colleghi che ha incontrato nel 2013. Schettini è stato accolto da applausi calorosi e visi sorridenti ed emozionati.
L’appuntamento è stato voluto e organizzato dall’Associazione Cultura & Armonia, tutor della scuola, che ha anche regalato ai ragazzi il libro “Ci vuole un fisico bestiale”, autografato sul posto dall’autore.
Il Presidente del sodalizio turese, Emanuele Ventura, ed il sindaco Giuseppe De Tomaso hanno rivolto il loro personale in bocca al lupo ai ragazzi, non solo per il percorso scolastico, in una mattinata piena di emozioni.

Chi lo conosce sa che le lezioni del prof. Schettini sono tutt’altro che canoniche, e prendono spunto dalla fisica per trattare argomenti di stringente attualità come l’ambiente, la guerra, il lavoro, le risorse del nostro pianeta che sprechiamo senza neanche farci caso, il nostro modo di vivere sempre più energivoro.
Ai giovani l’appello ad essere protagonisti del loro futuro nonché fautori di un cambiamento di rotta sempre più necessario, da mettere in pratica con idee innovative e sostenibili. Messaggi che Schettini ha lanciato anche dal palco del concertone romano del Primo Maggio, dove ha chiesto ripetutamente ai giovani di aprirsi, di non tenersi tutto dentro, ed ai genitori di parlare con i figli. La fisica, applicata ai sentimenti, ha già dimostrato di poter essere davvero rivoluzionaria!

Emanuele Ventura: “Cultura e scienza sono potenti veicoli di crescita personale e collettiva”
«Siamo estremamente soddisfatti del successo dell’evento di ieri, che ha visto la partecipazione del Prof. Vincenzo Schettini, un ospite di straordinaria competenza e passione» – commenta il dott. Emanuele Ventura, Presidente Onorario di “Cultura&Armonia”.
«Gli studenti – prosegue – hanno dimostrato grande entusiasmo e interesse durante l’incontro, dimostrando come la cultura e la scienza possano essere veicoli potenti di crescita personale e collettiva. Come Associazione Cultura&Armonia, ci impegniamo costantemente a offrire occasioni di approfondimento e dialogo, e questo evento è stato un esempio concreto della nostra missione di stimolare curiosità e consapevolezza tra i giovani».
«Un ringraziamento particolare alla Dirigente Scolastica Carmela Pellegrini, alla Vicepreside Rosa Fiore e a tutto il corpo docenti dell’ISS Pertini-Anelli-Pinto di Turi.
Ringraziamo Maria Liuzzi, giornalista di TeleNorba, per aver condotto in maniera impeccabile la presentazione del libro e aver coinvolto positivamente tutti gli alunni.
Ringraziamo il Professore Vincenzo Schettini per la disponibilità e per condividere la sua esperienza in modo così coinvolgente» – conclude il dott. Ventura.
