Attualità

Stefano de Carolis eletto Segretario Nazionale del SIC

Ieri, giovedì 12 ottobre 2023, la sala convegni dell’hotel Massimo d’Azeglio di Roma ha ospitato il primo congresso nazionale della nuova associazione sindacale dei Carabinieri, denominata SIC (Sindacato Indipendente Carabinieri).

I lavori sono iniziati con gli interventi di Luigi Pettineo (Segretario Generale del SIC) e del Gen. di Brigata Emanuele De Santis (capo ufficio rapporti sindacali e rappresentanze militari del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri), i quali si sono soffermati sul progetto del nascente sindacato, che si propone come “volano di democratizzazione e innovazione, non limitandosi solo alla difesa dei Carabinieri, ma anche alla leale collaborazione con l’istituzione dell’Arma”.

Sono seguiti gli interventi di Domenico Pianese (Segretario Generale del Sindacato di Polizia COISP), Mario Serpillo (Presidente Nazionale UCI), dell’On. Nicola Carè (rappresentante parlamentare presso la NATO) e di altre autorità civili e militari.

Nella seconda parte del congresso si è proceduto alla lettura dello statuto del SIC, iscritto a partire dallo scorso marzo presso l’albo del Ministero della Difesa, e all’elezione del direttivo nazionale.

Tra gli eletti del neonato sindacato c’è anche il nostro concittadino Stefano de Carolis, nominato Segretario Nazionale con delega alle attività culturali e affari generali della Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *