Storica qualificazione alle “final 4” per il Thuriae
La vittoria sul Taranto permette ai turesi di raggiungere le fasi finali di Coppa Puglia. Oggi alle 16 si torna in campo a Fasano
Certamente una serata da ricordare quella di martedì 6 febbraio, con il Thuriae che conquista una storica qualificazione alle finali di Coppa Puglia. La vittoria per tre reti ad uno contro il GCTA Taranto permette ai ragazzi di mister Masi di scavalcare in un colpo solo sia gli stessi tarantini che l’Oissa Putignano, vincendo dunque il girone e raggiungendo alle finali Futsal Ostuni, Boemondo e Santeramo.
Un grande traguardo quello raggiunto dai turesi che in questa stagione sembrano aver compiuto il definitivo salto di qualità ed essere in grado di vincere anche match molto tesi come quello dell’altra sera.
Una partita condotta dal primo al sessantesimo minuto, attaccando a testa bassa alla ricerca del duplice vantaggio necessario alla qualificazione, contro un avversario che dal canto suo ha tentato in tutte le maniere possibili di rovinare la festa ai granata.
Il canovaccio tattico del match è chiaro sin dai primi minuti: Taranto chiuso negli ultimi 15 metri e Thuriae che tenta in tutti i modi di trovare gli spazi giusti, spinto come sempre da un folto e meraviglioso pubblico di casa. Per sbloccarla serve una giocata, e come sabato è Gallardo a far impazzire il Palazzetto con un mancino dalla distanza che si insacca sotto la traversa. Primo tempo che termina così sull’uno a zero, risultato che qualificherebbe ancora il Taranto, che dunque nella ripresa continua a difendere in tutte le maniere il risultato.
La serata sembra assumere i contorni di una disfatta quando gli ospiti, su una delle poche sortite offensive, trovano il gol del pari. Ma come se nulla fosse i nostri continuano ad attaccare, e dopo il palo di Balena D., arriva il gol del nuovo vantaggio firmato dal fratello Andrea. È un vero e proprio assedio, con Gallardo che prima sfiora l’eurogol con un colpo di tacco e poco dopo la mette nell’angolino per il gol del duplice vantaggio che manda in estasi il pubblico di casa. Gli ospiti tentano la disperata carta del portiere di movimento, senza però creare grattacapi alla difesa eretta da Maggiolini e compagni.
Al triplice fischio parte la festa: il Thuriae, in virtù di una migliore differenza reti, è qualificato alle final four di Coppa Puglia, che si terranno fra poco più di un mese. Uno storico (e meritatissimo) traguardo per tutta la società, che ci tiene a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò, dai giocatori agli allenatori, passando per i ragazzi del settore giovanile e gli sponsor, ma anche tutta la comunità turese, che mai ha smesso di sostenerci nel corso di questi anni.
Non c’è tempo però di festeggiare: sabato si torna in campo nella delicatissima sfida esterna al Cocoon Fasano, terzo in classifica proprio davanti ai turesi. Bisognerà tramutare l’entusiasmo in carica agonistica per superare anche questo difficile ostacolo. L’appuntamento è dunque per sabato 10 alle ore 16 presso il Pala Salvemini di Fasano.



