primo pianoSport

Thuriae, importanti vittorie con Veglie e Foggia

I turesi sono ora all’ottavo posto in classifica. Oggi sfida al Futsal Andria sesto

Serviva una reazione, dopo i due ganci subiti da Bari e Mola, con le due immeritate sconfitte che avevano lasciato l’amaro in bocca in tutto l’ambiente. Il match non era dei più facili, come confermato dallo storico degli ultimi quattro precedenti, con i salentini che fra C2, C1 e coppa avevano sempre avuto la meglio sui turesi. Ma questa volta a spuntarla sono stati i ragazzi di mister Masi, ben messi in campo e bravi ad arginare il talento degli avversari. Il 4-5 finale è il frutto di ottime trame di gioco, duelli vinti e spirito di squadra, con i turesi più forti di tutte le avversità.

La vittoria del gruppo, in cui tutti sono stati fondamentali al raggiungimento di questi fondamentali tre punti. La banda di mister Masi ha saputo essere più forte delle indisponibilità e delle controverse scelte arbitrali, espugnando un campo storicamente difficile per i nostri colori, grazie alle reti di Balena, Banegas, Denovellis, Valentini e Ciavarella.

Una settimana dopo, anche il CUS Foggia deve arrendersi alla furia di Balena e compagni. Fra le mura amiche, i rossogranata conquistano altri tre punti fondamentali e guadagnano due posizioni in classifica. Ora la salvezza è davvero ad un passo.

L’obiettivo alla vigilia era quello di confermarsi, dopo la bella vittoria sul campo del Futsal Veglie, e i turesi non hanno deluso le aspettative. Spinti da una gremita folla di appassionati e tifosi, i ragazzi di mister Masi superano agilmente un CUS Foggia arrivato a Turi alla ricerca di punti preziosi in chiave salvezza. 9-6 il risultato finale, per una partita che non è mai stata in discussione, in cui i turesi hanno mostrato quella maturità che tanto era mancata nella prima parte di stagione.

Partita che si mette subito in discesa grazie alle tre reti in rapida sequenza firmate da Denovellis, Balena e Gallardo. Il Foggia non ci sta e si rifà sotto nel giro di pochi minuti. I turesi mostrano maturità, mantenendo la calma e non si scomponendosi: è Corriero a firmare il 4-2. Nel finale di tempo i turesi allungano ancora con Balena e Gallardo, il quale nella ripresa sigla la sua tripletta personale. Segue una girandola di gol che porta il risultato sul 9-4, con le reti turesi siglate da Banegas e Corriero. I minuti finali sono stati l’occasione per l’esordio fra i grandi del baby Lioce, classe 2008 frutto del settore giovanile, da mesi ormai nel giro della prima squadra. Un orgoglio vedere un nuovo ragazzo turese esordire in prima squadra, già formata per la maggioranza da frutti del nostro settore giovanile, con la speranza di continuare questo trend anche in futuro.

Con i tre punti guadagnati sabato, i turesi scavalcano Conversano e Cassano e si portano in ottava posizione, con ben 14 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. A cinque giornate dalla fine del campionato, il traguardo salvezza è sempre più vicino. Un traguardo importante, impensabile non più di quattro mesi fa. Ora, sognare non costa nulla: sabato prossimo Girolamo e compagni avranno l’occasione di avvicinarsi ancora di più alla zona playoff, nella difficile sfida al Futsal Andria sesto in classifica.

CLASSIFICA

Just Mola 46, CUS Bari 43, Real Molfetta 39, Volare Polignano 37, Grimal Barletta 36, Futsal Veglie 32, Futsal Andria 32, THURIAE 30,  Azzurri Conversano 28, Cassano delle Murge C5 27, CUS Foggia 16, Futsal San Martino 15, Futsal Ruvo 13, Futbol Cinco Bisceglie 12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *