AttualitàNews

“Turi Beach”: al via le domande per aderire alla colonia marina

Paolo Tundo: “Un’estate all’insegna di gioco, inclusione e socializzazione per i nostri bambini”

Con delibera di Giunta del 14 maggio, sono stati stabiliti gli indirizzi per l’affidamento del servizio di colonia marina, denominato “Turi Beach 2025”, dedicato ai minori di età compresa tra 6 e 13 anni, residenti nel Comune di Turi.

«L’iniziativa – dichiara il consigliere delegato ai Servizi Sociali e alla Sanità, Paolo Tundo – mira a offrire ai bambini e alle bambine un’importante occasione di socializzazione, divertimento e inclusione. Allo stesso tempo, fornisce alle famiglie un prezioso supporto ludico-educativo nei mesi estivi di sospensione dell’attività scolastica, contribuendo a conciliare i tempi di vita-lavoro con quelli di cura e crescita dei figli».

Il servizio

La colonia marina si svolgerà dal 30 giugno al 10 agosto 2025, articolandosi in tre turni da dieci giorni ciascuno (escludendo sabato e domenica).

«Rispetto allo scorso anno – sottolinea Tundo – abbiamo ampliato i posti disponibili, prevedendo la partecipazione di 150 bambini, inclusi 15 minori con disabilità».

«L’attività – prosegue – si svolgerà presso uno stabilimento balneare, attrezzato per l’inclusione dei bambini con disabilità, servizi igienici, spiaggia sabbiosa, zona ristoro con spazi d’ombra, un ombrellone ogni 8 bambini, bagnino con brevetto e materiale ludico.

«Sarà garantita la presenza di un educatore ogni 10 bambini, un educatore di sostegno per ogni bambino con disabilità, un animatore ed un coordinatore. Infine – chiosa il consigliere – il trasporto avverrà mediante utilizzo di pullman G.T., dotato di pedana sollevatrice e postazione carrozzella a bordo».

Requisiti

Le domande ammissibili saranno inserite in graduatoria secondo l’Isee Ordinario dichiarato (pari o inferiore a 60.000 euro), a partire dal valore più basso e fino a esaurimento dei posti disponibili.

La quota di compartecipazione è fissata in 50 euro per ciascun partecipante e dovrà essere versata tramite PagoPA, allegando la ricevuta alla domanda. La somma non sarà rimborsata in caso di rinuncia o di mancato rispetto dei requisiti anagrafici e di residenza.

Sono inoltre previsti 15 posti gratuiti complessivi (5 per ciascun turno), assegnati su indicazione delle Assistenti Sociali del Comune.

Come aderire

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro domenica 8 giugno 2025, tramite PEC all’indirizzo protocollo.comuneturi@pec.rupar.puglia.it oppure consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, durante gli orari di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 8.30-13.00; martedì: 15.30-17.30).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *