Turi green, “una svolta verde e open air per la nostra città”
Partiti i lavori di riqualificazione delle aree periferiche, in stato di degrado, in via Cisterne, via La Quacquera e via Martiri di via Fani
Sono iniziati i lavori pubblici rientranti nell’intervento “Turi green: strategia di verde diffuso”, finanziato nell’ambito del PNRR con uno stanziamento di 470.000 euro.
L’opera, progettata dall’ing. Pietro Antonio Logrillo, interesserà le aree comunali situate in via Cisterne, via La Quacquera e via Martiri di via Fani, puntando a riconvertire gli spazi periferici in stato di degrado o abbandono e ad avviare processi di integrazione urbana e sociale.
In particolare, nell’area di via Cisterne verrà allestito un “parco biosalutare” dedicato agli anziani, ideato per promuovere stili di vita attivi e salutari, nonché per incoraggiare la socializzazione e contrastare la solitudine che caratterizza la terza età.
Con la rigenerazione delle aree di via La Quaquera e via Martiri di via Fani, invece, l’Amministrazione intende realizzare due nuovi “polmoni verdi” che, oltre a contribuire a ridurre le emissioni di CO2 e a migliorare la qualità dell’ambiente, favoriranno la nascita di “spazi di relazione”, nella cui gestione si conta di coinvolgere i cittadini stessi, attivando dinamiche inclusive e partecipative.
I lavori saranno realizzati dall’impresa conversanese “Edilmar srl”, che ha presentato un’offerta pari a poco più di 331.000 euro (iva esclusa).
La prescrizione della Soprintendenza Archeologica
Data l’alta sensibilità archeologica dell’area oggetto d’intervento, lo scorso 30 novembre, la Soprintendenza Archeologica ha disposto “la sorveglianza archeologica continuativa in corso d’opera”. Prescrizione ottemperata dal Comune di Turi che, con determinazione del Settore Lavori Pubblici, in data 29 febbraio 2024 ha affidato l’incarico alla dott.ssa Anna Valeria Vitale, consulente archeologo con studio in Gioia del Colle, a fronte di un onorario omnicomprensivo di circa 1.000 euro.
Il commento del vicesindaco Dell’Aera
«La strategia “Turi Green” è una vera e propria svolta verde e open air per la nostra città e, in particolare, per le nostre aree extra urbane» – commenta sui social il vicesindaco Stefano Dell’Aera, precisando le opere previste: «la nuova piazzetta di via Laquacquera, un nuovo playground in via Martiri di via Fani e la sistemazione delle aree esterne delle case popolari in via Cisterne».
«Siamo partiti proprio da questo lotto (via Cisterne) con interventi che ci consentiranno di dare decoro, riqualificare e creare spazi più belli e vivibili in alcune aree periferiche della nostra città. Aree – chiosa – che in passato sono state cedute all’Ente ma mai sistemate».




