primo pianoSport

Un punto per l’Arrè Formaggi Turi all’esordio

Non riesce la rimonta completa ai ragazzi di mister Spinelli che cedono per 3-2 all’Afragola Volley nel primo impegno stagionale. Match combattuto ed equilibrato, sancito dai numeri finali degli aces (4 a testa), dalle percentuali di attacco non alte (33% a 34%) mentre il Turi prevale a muro 14 ( 6 per Lomurno) vs 12 (6 per Trematerra) e in ricezione. Lomurno top scorer con 28 punti.

Capitan Scio e soci giocano un match a fasi alterne, non trovando continuità di rendimento al cospetto di un avversario che con grinta e spirito battagliero lotta compatto senza demoralizzarsi, sfruttando qualsiasi colpo. Per l’Arrè Formaggi ci sarà da lavorare per recuperare la condizione di qualche atleta e migliorare alcuni aspetti negativi emersi durante l’incontro.

Coach Spinelli manda in campo Manginelli in regia e Fortunato opposto, Scio e Lomurno di banda, Taccone e Furio al centro con Dammacco libero; risponde mister Girardi con la diagonale Mantova-Tartaglione, Gio. Trani e Siciliano laterali, Trematerra ed Ambrosone centrali, Di Giulio e Affinito si alternano nel ruolo di libero.

Gli ospiti partono meglio 2-5 mentre il Turi impiega più tempo per entrare in partita, 6-6. I biancoazzurri provano la fuga a più riprese sul 13-10, 17-14 e 20-18 ma Tartaglione tiene i suoi aggrappati, 20-20. Furio mura il 23-21 ma Gio.Trani impatta subito prima che una palletta di Tartaglione ed un errore locale chiudono il primo parziale, 23-25.

La reazione turese c’è subito ed è veemente con il muro di Furio (4-2) e Lomurno che scava il solco sul 9-3. L’Afragola, che perde Tartaglione per infortunio al ginocchio, è costretta a cedere ai colpi dell’Arrè Formaggi che non da scampo all’avversario impattando subito il conto dei parziali sul 25-10.

Ambrosone viene schierato opposto e Marotta lo sostituisce al centro. Il Turi prova a fare l’andamento ma i gialloblu si compattano, riducono gli errori e restano in scia inizialmente prima di sorpassare sul 10-12 ed allungare sul 12-16, favoriti anche dai diversi errori nella metà campo turese. Reazione fallosa e non incisiva per l’Arrè Formaggi che cede sul 20-25 realizzato da Marotta.

Trani e compagni lottano su tutti i palloni credendoci, si portano avanti subito sul 4-6 e poi allungano sul 10-15. Il Turi non ci sta e si rifà sotto sul 15-17, poi  con capitan Scio al servizio completa la rimonta e piazza il sorpasso vincente con l’Afragola che si arrende al diagonale di Lomurno del 25-20 che manda tutti al tie break.

Botta e risposta nel quinto con l’Afragola che al giro di campo è avanti 6-8. Furio stampa il muro della parità sull’8-8 e Lomurno mette i suoi avanti, 9-8. Il contro break vincente arriva da un doppio muro di Trematerra su Lomurno (12-13) e su Taccone (12-14). Ci pensa il blockout di Gio. Trani a chiudere la contesa sul 13-15.

Il Turi atteso dalla difficile trasferta di Marigliano

Si torna in campo per la terza giornata del girone H ed i biancoazzurri sono attesi in trasferta dal difficile impegno contro una delle squadre più forti del girone come il Marigliano.

Ambisce al salto in A3 la compagine napoletana di mister Cimmino che ha rafforzato ulteriormente il proprio roster esperto dello scorso anno, (regista Cantarella, i centrali Ciollaro e Rumiano su tutti) durante il mercato estivo con l’arrivo dell’opposto Lucarelli, reduce dai tre stagioni in A3 con Ottaviano e Marcianise.

I neroverdi, che nella prima giornata hanno battuto il Molfetta, sono reduci dallo stop di Grottaglie in un match molto combattuto chiuso con parziali alti cercheranno pronto riscatto così come i ragazzi di mister Spinelli che proveranno a mettere in difficoltà i campani.

La sfida andrà in scena al Palasport “Gaetano Napolitano” di Marigliano (Na) con fischio d’inizio per le 18:30 di sabato 21. Arbitri dell’incontro saranno Cristopher Binaglia di Roma e Georgia Tanzilli di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *