Culturaprimo piano

Una Scuola di Musica per valorizzare le nostre tradizioni bandistiche

L’iniziativa, completamente gratuita, è stata promossa dalla
Banda Musicale “Don Giovanni Cipriani” in sinergia con l’Amministrazione,
l’Istituto Comprensivo e l’azienda Willy Green Technology Srl

Con delibera del 2 marzo, la Giunta ha approvato l’accordo di collaborazione per la realizzazione di una Scuola di Musica e la costituzione di un’Orchestra Giovanile di Fiati.

L’ambizioso progetto, coordinato dal M° Valerio Savino, è promosso dall’Associazione Musicale “Maria SS. Ausiliatrice”, la quale ha raccolto l’eredità della Banda dell’Oratorio (fondata da don Giovanni Cipriani nel 1963) e si è impegnata a dar seguito – dal 1991 senza soluzione di continuità – all’opera di divulgazione del patrimonio culturale bandistico attraverso la Banda Cittadina “Don Giovanni Cipriani”.

La lodevole iniziativa è frutto della sinergia con il Comune di Turi, l’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini” e l’azienda Willy Green Technology Srl.
Nello specifico, il Comune di Turi si impegna a patrocinare il progetto, autorizzando l’uso degli ambienti scolastici strettamente necessari allo svolgimento delle attività e concedendo l’utilizzo degli strumenti musicali di proprietà comunale, che “se rimanessero ancora inutilizzati, diventerebbero inevitabilmente inservibili, oltre a rappresentare fonte di costi per la manutenzione e la custodia”.
L’Istituto Comprensivo, invece, metterà adisposizione un numero idoneo di aule didattiche per il corretto svolgimento delle attività, nonché gli spazi per le “lezioni aperte” di gruppo e per gli eventuali saggi di fine anno.
La Willy Green Technology Srl, infine, sosterràeconomicamente sia la Scuola di Musica che la successiva costituzione dell’Orchestra Giovanile di Fiati.
All’’Associazione Musicale “Maria SS. Ausiliatrice”, chiaramente, spetterà curare ogni aspetto utile al funzionamento della Scuola, dal reclutamento dei docenti alla fornitura del materiale didattico, passando per la custodia degli spazi e le aule assegnati.

Gli obiettivi

«Il progetto – dichiara il M° Valerio Savino – è totalmente gratuito (gli strumenti musicali saranno concessi in comodato d’uso gratuito) ed è rivolto a 25 alunni tra i 9/10 anni e i 12/13 anni che frequentano l’Istituto Comprensivo “Resta-De Donato Giannini” di Turi».

«Le finalità – precisa – sono la promozione della conoscenza della musica, l’apprendimento della teoria musicale, il potenziamento delle attività di socializzazione e di aggregazione giovanile per mezzo della musica, lo studio di uno strumento musicale a fiato, il ruolo altamente socializzante svolto dalla banda al servizio della comunità in cui opera, l’acquisizione di capacità logico-espressive e comunicative, lo sviluppo di capacità progettuali e organizzative, l’orientamento dei giovani nelle scelte future per l’inserimento nel mondo musicale».

Nel dettaglio, il corso avrà la durata di 5 anni e si articolerà in 4 moduli: formazione musicale; studio dello strumento musicale prescelto dall’allievo; laboratorio di Musica d’Insieme, con lezioni di gruppo; Esercitazioni Orchestrali, ovvero la concertazione dei brani musicali con l’Orchestra di Fiati al completo (dopo un sufficiente periodo di formazione).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *